Per la stagione primavera-estate 2014, a Pitti Uomo 84, Piero Guidi diversifica i suoi stili in tre distinte tipologie d’uomo: Bold, Business e Country, ognuno dei quali con un proprio guardaroba di capispalla, camicie, polo e pantaloni, uniti però dalla forte identità originaria del marchio e la ricerca sull’accessorio personalizzato. 

L’anima di ogni stile viene espressa attraverso la specifica etichetta che accompagna ogni capo. L’etichetta Bold ha una grafica mimale ma tagliente, che ricorda le targhette personalizzate anni ’80. Quella Business ha invece un sapore che ricorda il mondo sartoriale, sia per il design che per il materiale, essendo realizzato in maniera artigianale. L’etichetta Country è in gabardina dai toni caldi e polverosi, che fanno da eco al mondo dell’hunting e delle texture metropolitane.

La collezione Bold di questa stagione ha una chiara ispirazione Glam-Rock con una vestibilità London Look: aderente, sagomata e severa. I capispalla comprendono dei modelli di sahariane classiche, bomber, gilet, e una giacca corta con galvaniche in nickel nero che conferiscono un tocco di ricercatezza e contemporaneità al look di questo uomo dall’eleganza perfetta.

Per quanto riguarda la scelta di materiali e colori, la collezione Bold è un punto di equilibrio tra la ricerca di un look impeccabile, per le occasioni modane e lavorative, e l’ovvia esigenza di praticità per il tempo libero. Spazio quindi a nylon in micro-cordura con effetto cangiante, tessuto metal con trama occhio di pernice e pelle di vigogna metallizzata. La palette colori è raffinati: Old England, nero, viola shiny, banana e loto azzurro. Per completare il guardaroba Bold, questa stagione vengono proposti dei classici pantaloni a vita alta, stile hypster, in cotone tela-vela lavata e polo ultra-fit con inserti metal.

L’uomo Business è un manager di successo e impersona l’Old-fashioned Glamour. L’ispirazione per questa stagione è legata alla sartoria a cavallo tra gli anni 80 e 90. I capispalla sono sofisticati e iper-classici, sono studiati per mantenere un’allure di elegante corazza per l’intero arco della giornata. La linea offre sahariane classiche, giacche, bomber e spolverini. Ogni singolo capo è arricchito da dettagli lusso come il puntale-moschettone iconico con cinturino in pelle pecari.

I tessuti e i colori utilizzati in Business sono in piena linea con il concept, infatti si spazia dalla gabardina di cotone al nylon micro cordura con effetto cangiante per i capispalla, il popeline di cotone con stampa Piper per le camicie, e il piquet Pima in cotone makò egiziano per le polo. Le gradazioni colore sono altrettanto sofisticate: royal blu, sand dollar, granito, nocciola e iris. A completamento del look Business vengono proposti dei pantaloni chino con tasche alla francese in gabardina di cotone a lavaggio agli enzimi e polo in piquet con colli in seta.

L’uomo Country rifiuta la stravaganza e cerca la perfezione attraverso la semplicità, la proposta di capispalla è ampia e si divide in due tipologie diverse di gusto e vestibilità. Il mood Safari comprende capi metropolitani con colori vintage e materiali con trama hairy e micro-punto milano con trattamento smerigliato. L’altro mood è d’ispirazione Racing Retrò, con materiali in micro-cordura effetto cangiante, pelli lavate e reti stretch con una vestibilità da bikers anni ’80.

I tessuti e i colori impiegati per realizzare questa linea sono caldi, impastati e polverosi. Si spazia dal blu notte, testa di moro al daino, beige e rosso bordeaux. Le Polo sono realizzate con un affascinante mix-fabric di tessuti in piquet, cerati e chambray con i toni magnetici del verde scuro, arancio e iperico. Ad arricchire questi capi sobri ci si affida a dei pantaloni multitasche in broken-twill effetto hairy e camicie over-size con stampa Piper.

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ultimo aggiornamento: 19-06-2013