GAS Jeans compie 30 anni e, nel corso del 2014, racconterà la sua storia attraverso una serie d’iniziative. A Pitti Uomo 85 presenta in anteprima una capsule collection che celebra il know how e la storia industriale e creativa dell’azienda. Le immagini in anteprima sono su Style & Fashion 2.0

La collezione autunno inverno 2014/2015 che si dipana tra passato e presente, tra accenti retrò, colori polverosi e ibridi, aspetti used, linee contemporanee, immaginario digitale, materiali e lavorazioni all’avanguardia.

Per lui uno stile New Boho, informale, intenso e ricercato, dove si combinano elementi diversi all’insegna di una grande espressività dedicata ai sognatori di oggi. Vintage Bar è il mood dell’offerta donna, un (non) luogo d’incontro metropolitano e cosmopolita nel quale confluiscono diverse tendenze, stili e influenze.

Tra i must have della prossima stagione: la lana cotta gioca un ruolo importante nella collezione GAS e interpreta i capi intramontabili del guardaroba maschile in chiave contemporanea. Dai più classici, come il blazer, il peacoat e il montgomery con alamari, ai più casual come il bomber con cappuccio, presentano tagli a vivo ed aspetti melange con interni macro check per l’inizio della stagione e effetti sale/pepe o maglia inglese con mischie di diverse tonalità, per sfumature di colore indefinite e inedite, per i capi più caldi e pesanti.

Per lei, capo icona di Gas, il chiodo Merida torna con un look completamente nuovo nel colore, nel trattamento used e nelle impunture, ancora più evidenti e dal sapore biker style o viene proposto in nuove versioni quali il giubbino realizzato in miz di denim trattato e denim dalla spalmatura effetto pelle, quello in nylon dalla leggera imbottitura e il chiodo in eco-montone dalla tintura irregolare per un effetto vissuto.

Con il suo stile forte e grintoso, il chiodo biker “contamina” la costruzione di capi spalla in lana cotta, felpe, maglieria e jogging pant di nuova concezione fino a diventare una citazione nelle rifiniture, in pelle naturale o eco, dei capi più dressy.

Per lui la palette di colori si tinge di tonalità raffinate e morbide: alle sfumature di grigio si accostano colori polverosi e indefiniti, come l’azzurro/lilla e blu/antracite. Il cammello, nuance retrò che vive una seconda giovinezza, dona un’immediata allure singolare e signorile, soprattutto se usato come dettaglio. Per i mesi più freddi, la gamma si fa più calda e intensa: va dalle varie sfumature di verde, dal muschio al sottobosco, ai di colori delle foglie autunnali, o crea atmosfere café racer attraverso colori intensi, indefiniti e materici: le sfumature di grigio dell’acciaio, del cemento e dell’asfalto tingono anche il denim e si accostano ad un verde ibrido che ricorda l’olio motore.

Le stampe delle t-shirt giocano con soggetti dal sapore urbano interpretati in una chiave contemporanea vagamente ispirata al mondo dei social network nei temi grafici come nei trattamenti fotografici. Per lei, i colori sono coerenti per tutta la collezione ma, se per l’inizio della stagione le tonalità sono più morbide e scariche, per il pieno inverno si fanno più scure e intense.

La palette va dalle tonalità raffinate e morbide del grigio, cammello e verde militare ad accenti accesi ma trattati, mixati, lavati e dirtati per un aspetto polveroso e vissuto, di zaffiro, mirtillo, giallo acido e rosso. Chiudono la gamma dei colpi di black che assicurano alla collezione un sapore metropolitano e grintoso. Le stampe delle t-shirt giocano con contenuti ispirati ai social network, nei temi grafici di slogan come nei trattamenti fotografici liberi e femminili di soggetti floreali.  

L’associazione due ruote e denim, inscindibile sin dai tempi degli iconici “rebels” James Dean e Steve McQueen, trova espressione in chiave ricercata e contemporanea nei materiali trattati con un coating effetto pelle dalle tonalità grintose e rockeggianti – bordeaux, aubergine, bluette, verde army e giallo ocra – usati per costruire l’intero capo o in mix, sia a contrasto che tono su tono.

I capi che meglio esprimono questa attitude strong e ribelle sono le icone del brand reinterpretate in modo vissuto e grintoso, per veri centauri metropolitani. Il giubbino Oklahoma e il 5 tasche Morrison per lui, il chiodo Merida, la mini skirt e il nuovo jeans boyfriend cut Jade per lei, accostano nello stesso capo denim trattato vintage e denim dalla spalmatura effetto pelle. Trattamenti aggressivi di carteggio e stonewash svelano la base denim, creando contrasti di lucido e opaco, effetti nuvolati e particolari sfumature di colore – color ocra per lui e bordeaux per lei – che ricordano la carrozzeria di una moto corrosa dal tempo e dall’asfalto.

Seguite il live dal Pitti Uomo 85 a Gennaio 2014 su TwitterInstagram e Facebook

Pitti Uomo Gennaio 2014: Gas Jeans celebra 30 anni, la capsule e la collezione AI 2014/2015

Pitti Uomo Gennaio 2014: Gas Jeans celebra 30 anni, la capsule e la collezione AI 2014/2015 Pitti Uomo Gennaio 2014: Gas Jeans celebra 30 anni, la capsule e la collezione AI 2014/2015 Pitti Uomo Gennaio 2014: Gas Jeans celebra 30 anni, la capsule e la collezione AI 2014/2015 Pitti Uomo Gennaio 2014: Gas Jeans celebra 30 anni, la capsule e la collezione AI 2014/2015 Pitti Uomo Gennaio 2014: Gas Jeans celebra 30 anni, la capsule e la collezione AI 2014/2015

LEGGI ANCHE

Pitti Uomo Gennaio 2014: l’ospite speciale è Diesel Black Gold

Pitti Uomo 2014 Gennaio: Tommy Hilfiger festeggia il restyling della boutique con un cocktail party

Pitti Uomo 2014 Gennaio: LuisaViaRoma presenta Firenze4Ever “Etnho-Morphic” con Azealia Banks

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 07-01-2014