[blogo-gallery id=”957340″ layout=”photostory”]

Messagerie presenta a Pitti Uomo 89 la nuova collezione autunno inverno 2016 2017 che trae ispirazione dalla tradizione del popolo irlandese, viaggiatore del mondo. Conservatore di un’estetica tipicamente legata alla propria terra, ma capaci di rielaborare gli stili più differenti facendoli diventare propri.

Contaminazione di sartorialità militare, worker, concepiti su tessuti in lana e cotone dai disegni di ispirazione anni ’40, creano uno stile moderno e tipicamente Messagerie fatto di accostamenti pesante/leggero, tagli vivi, sovrapposizioni. I colori spaziano dal panna al verde militare, cammello, blu navy, coccio, bordeaux, nero e fango.

Un viaggio nelle icone dei capi storici di Messagerie: dalle giacche divisa in lana infeltrita ai cappotti militari al loden ripensato nei tessuti e nella vestibilità. Proposte over e slim fit. Il cappotto è sfoderato con tessuti in fantasia effetto bouclè o con dettagli parka, rifinito con cucitura sartoriali e tessuti in cachemire. Il concetto militare viene sottolineato da allacciature laterali tipo chiodo. La field jacket in lana infeltrita è caratterizzata da un mix di tessuti in cotone oleato. Parka in cotone cerato e riporti panno completano la proposta.

Elemento innovativo è l’inserimento di giacche con interni morbidi e colli ampi. Si ritrova la giacca destrutturata a 2 bottoni, così come il doppiopetto sfoderato. Per la sera la scelta di una proposta con grande personalità: giacche marsina e smoking patchwork con dettagli militari e struttura a taglio vivo con rifiniture in gros grain. I materiali sono strutture in maglia, effetti shetland, flanella armature sia a righe che a check dal peso molto leggero, patchwork tono su tono.

La maglieria varia da pesi leggeri alla giubboteria. Filati in alpaca, filati garzati,filati jacquard e intarsio. Maglioni con lavorazione a treccia e patchwork. A completare jacquard flottanti, mentre la camiceria è tinto filo fantasia effetto jacquard con lo sviluppo di stampe micro geometriche con i colori primari della collezione. Per l’uomo dandy camicie in seta, tessuti fantasia vestibilità slim con colli morbidi sartoriali. In contrasto con il rigore del capospalla, i pantaloni emergono per una vestibilità relax con coulisse. Tasche e cuciture a vista, rinforzi in materiale tecnico. Tweed trousers con banda smoking con fettuccia spinata, dandy stripes con pinces e volume.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 08-01-2016