Sutor Mantellassi presenta a Pitti Uomo 88 il terzo di cinque designer a cui è stato affidato il compito di reinterpretare la calzatura indossata da Marcello Mastroianni 50 anni fa, quando l’attore italiano lasciava le sue impronte sull’Hollywood Boulevard a Los Angeles, indossando proprio delle scarpe Sutor Mantellassi.

La calzatura è già stata reinterpretata da Justin Deakin (designer di scarpe londinese) e da Scott Fellows con Craig Bassam (designer fondatori della BassamFellows). A Pitti sarà presentata la calzatura interpretata da Scott Schumann e poi quella di Toshinosuke Takegahara (designer di scarpe giapponese) ed infine quella di Thomas Erber (famoso giornalista francese).

La MM3, disegnata da Scott Schuman, mantiene la caratteristica forma della scarpa originale, resa però più grintosa da un pellame robusto e da una suola a carrarmato, come racconta lo stesso Scott Schuman: “Come tutti, anche io sono un grande fan di Marcello Mastroianni, ma probabilmente per un motivo diverso. La maggior parte della persone vede Marcello Mastroianni, come un Cary Grant o un Fred Astaire, ovvero un playboy in smoking. Questo sicumente è un suo elemento caratterizzante, ma non è il solo. Quello che rende così affascinate Marcello Mastroianni, è l’elemento di pericolo che si percepisce nel suo sguardo, dietro l’aspetto elegante. Per reintereptare le scarpe Sutor Mantellassi mi sono voluto concentrare su questo elemento molto virile. La tomaia della scarpa, in cuoio scuro rifinito in modo da rendere il piede lungo e sottile, è molto elegante. Tuttavia, la compattezza della suola conferisce alla calzatura una grande forza e la robustezza per affrontare qualsiasi tipo di terreno. Questa per me è l’incarnazione di ciò che Marcello Mastroianni rappresentava e rappresenta. Eleganza e velata durezza rendono Marcello e la MM3 perfetti per ogni occasione”.

La collezione Sutor Mantellassi per la primavera estate 2016 si inspira alle atmosfere mediterranee degli anni ’60 e alle architetture moderniste, geometriche e colorate, di Louis Barragán come simbolo di eleganza razionale ed equilibrata. La collezione comprende modelli storici con costruzioni nobili come il goodyear, ma la vera novità è la costruzione blake rapid flex, con modelli realizzati in pelle di canguro invecchiata a mano, mentre la sneaker one piece è realizzata in lino grezzo tinto a mano. Così Sutor Mantellassi conferma il concetto di calzatura in grado di stabilire un dialogo fra formale e informale, fra classicità e modernità, senza mai perdere di vista l’artigianalità, il lusso e il gusto italiano che da sempre caratterizzano il brand. I materiali spaziano fra i vitelli rovesciati, il resitente canguro e il lino naturale.La palette colori va dalle tonalità dell’aubergine al dress blue, passando per il testa di moro, il giallo ocra e il verde alloro.

Sutor Mantellassi_MM3

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 16-06-2015