Oggi scopriremo insieme il miracoloso potere della giusta playlist per fare sport! Vi sentite a corto di energie e non avete voglia di allenarvi? Posso capirlo perfettamente. Dopo qualche giorno di sedentarietà (fatta eccezione per il tragitto letto-bagno-cucina e il ben più impegnativo casa-lavoro/lavoro-casa) tutti noi potremmo ritrovarci senza la benché minima voglia di allenarci. Ci facciamo avvolgere dalla pigrizia e dalla voglia di rintanarci sul divano, magari con una copertina e un bel film alla Tv. Capita anche a voi? Certo che si, siete umane!

Saremmo tentate di fare un vero e proprio inno alla pigrizia, ma purtroppo sappiamo bene quanto sia in realtà importante fare sport regolarmente, quindi cercheremo di sfuggire a questa dolce, dolcissima tentazione.

Ricordiamo invece insieme quanto sia utile l’attività fisica. Fare sport non solo migliorerà la nostra forma fisica (specialmente se alla “cyclette” abbinerete un’alimentazione sana e bilanciata), ma darà una marcia in più anche alla nostra autostima. Non so voi, ma ogni volta che io faccio sport mi sento magicamente più in sintonia con il mio corpo. Sarà un caso? Non penso proprio!

Come se non bastasse, svolgere regolarmente attività fisica ci aiuta a migliorare le funzioni del nostro sistema immunitario, e sappiamo bene quanto sia importante avere delle buone difese, soprattutto in un periodo come questo, non è vero? E poi cos’altro? L’attività fisica tiene alla larga il rischio di malattie anche gravi, ed è un vero e proprio toccasana contro malumori, ansie e depressione.

Non vi ho ancora convinte ad alzarvi dal divano e fare sport? Non ci rimane che ricorrere alla musica!

Musica sport

Scoprite il potere della musica con la playlist per fare sport

Per ritrovare la voglia di fare sport (che probabilmente si starà nascondendo sotto al plaid in questo esatto momento), potremmo provare ad ascoltare la musica giusta! Vi è mai capitato di sentirvi prive di energie e di ritrovare improvvisamente la vitalità grazie a una particolare canzone? Ebbene, oggi sfrutteremo questo meraviglioso fenomeno proprio per spronarci a fare un po’ di attività fisica.

Per fare ciò, voglio segnalarvi una playlist di canzoni per fare sport che potrebbero davvero farci sentire più energiche! Ecco quali sono le mie preferite, ve le consiglio!

  • Move Your Body (Sia)
  • Levels (Avicii)
  • Hysteria (Muse)
  • My First Kiss (30h3 ft. Kesha)
  • Get Down (Groove Armada ft Stush and Red Rat
  • Bang Bang (Jessie J, Ariana Grande, Nicki Minaj)
  • Play Hard (David Guetta ft. Ne-Yo and Akon)
  • It’s My Party (Jessie J)
  • You’re Gonna Love This (30h!3)
  • Run the world (Girls) – (Beyoncè)
  • Telephone (Lady Gaga ft. Beyoncè)
  • Raise Your Glass (P!nk)
  • Starstrukk (30h!3 ft. Katy Perry)

Grazie a queste canzoni potrete dare davvero il massimo durante l’allenamento. Naturalmente la musica non dovrà fungere da semplice sottofondo, ma dovrete assorbirne il ritmo e farlo vostro. Credetemi, il vostro allenamento sarà di gran lunga più divertente e soddisfacente!

Qualche piccolo consiglio extra!

E ora passiamo a qualche piccolo accorgimento e consiglio extra. Quando fate sport, sia con che senza musica, prestate attenzione alla vostra postura. Ascoltare alcune delle canzoni “movimentate” della playlist potrebbe spingervi a compiere dei gesti e movimenti improvvisi, per andare a ritmo di musica. Così facendo rischiate però di farvi male, di procurarvi uno strappo o uno stiramento. So che sarà difficile, ma tenete a bada l’entusiasmo!

Se ascoltate la musica con gli auricolari, fate inoltre attenzione ai timpani! La musica a tutto volume ci carica, è vero, ma potrebbe causare anche danni molto seri al nostro udito. Scegliete delle cuffie di buona qualità, ed evitate di inserirle troppo in profondità nelle orecchie, per non rischiare di farvi male.

A questo punto non vi rimane che fare cinque minuti di riscaldamento e mettervi all’opera con la vostra sessione di workout! Fateci sapere cosa ne pensate della vostra nuova playlist per fare sport!

Foto da Pixabay

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 15-10-2020