Nuovo dato sulla popolazione mondiale: l’Onu ha sottolineato che ora siamo oltre 8 miliardi. Vediamo i Paesi che sono cresciuti maggiormente…

Siamo oltre 8 miliardi nel mondo. Lo ha detto l’Onu che ha reso noto il dato relativo alla popolazione mondiale. Secondo una stima ufficiale, la popolazione della Terra ha superato tale importante numero che viene definito dalle Nazioni Unite “una importante pietra miliare nello sviluppo umano” ma anche un monito sulla “nostra responsabilità condivisa di prenderci cura del nostro pianeta”.

Popolazione mondiale: il dato

popolazione mondiale
folla persone

Come anticipato, la popolazione mondiale ha superato gli 8 miliardi di abitanti, Per l’Onu, “questa crescita senza precedenti” – nel 1950 si contavano 2,5 miliardi di abitanti – è il risultato di “un graduale aumento della durata della vita grazie ai progressi della sanità pubblica, dell’alimentazione, dell’igiene e della medicina”. Ma la crescita della popolazione pone sfide importanti ai paesi più poveri. 

Tale risultato è arrivato dopo 12 anni. Tanto ci è voluto per crescere da 7 a 8 miliardi. Ma, ulteriore dato, ci vorranno circa 15 anni, fino al 2037, per raggiungere i 9 miliardi, segno che il tasso di crescita complessivo della popolazione mondiale sta rallentando.

Va sottolineato come la crescita senza precedenti di questi anni sia dovuta al graduale aumento della durata della vita umana. In che modo questo è stato possibile? Grazie ai miglioramenti nella salute pubblica, nell’alimentazione, nell’igiene personale e nella medicina. È anche il risultato di livelli elevati e persistenti di fertilità in alcuni Paesi.

La crescita globale da qui al 2050 avverrà sostanzialmente in otto Paesi: India, che a giorni strapperà alla Cina il primato di Paese più popoloso, Congo, Egitto, Etiopia, Nigeria, Pakistan, Filippine e Tanzania. Mentre il Vecchio Continente sarà in costante declino.

A proposito di Mondo: QUANDO CONVIENE METTERSI IN VIAGGIO?

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 15-11-2022