Prada va al nord ed apre il suo nuovo store in Austria, a Salisburgo, nella Alter Markt (Piazza del Vecchio Mercato), parte integrante del centro storico della città e della sua vita sociale, all’interno della Steindl Haus, prestigioso palazzo del XIV secolo.

Il negozio, firmato dall’architetto Roberto Baciocchi, è stato contestualizzato e restaurato, integrandolo nell’architettura e nell’immagine del palazzo Steindl. Prada, infatti, in collaborazione con il Dipartimento delle Belle Arti austriaco e il Comune di Salisburgo, ha preservato l’anima storica del luogo in cui si stabilisce, coniugando l’immagine del marchio in perfetta armonia con la storia della Steindl Haus, per oltre un secolo elegante negozio di moda di riferimento della città.

Organizzato su due livelli, lo spazio di 250 mq, ospita le collezioni donna di abbigliamento, pelletteria, calzature ed accessori e le collezioni uomo di pelletteria e accessori.
La facciata dell’edificio, di grande importanza artistica e culturale, è caratterizzata al piano terra da alte e ampie vetrine, “bombate” in corrispondenza dell’ingresso, che risalgono ai primi anni del XX° secolo, mentre, al primo piano, quattro grandi vetrate fanno intravedere l’atmosfera degli spazi interni.

All’interno, gli elementi che sono stati appositamente progettati per lo store, si armonizzano con naturale coerenza, con gli elementi architettonici dello storico negozio. L’elegante scala in legno, i soffitti voltati, i mobili e l’antica cassa originale si uniscono in un ambiente moderno dove la tradizione ha un occhio di riguardo.

Gli elementi storici di Prada che risultano così in perfetto equilibrio, come il pavimento a scacchi in marmo bianco e nero è un richiamo al primo negozio Prada, aperto nel 1913 in Galleria Vittorio Emanuele II a Milano, così come lo sono i preziosi lampadari, gli stucchi, le modanature e tutte le finiture.

Gli espositori di acciaio, con piani in cristallo e fondali in pergamena borchiata, dedicati alla pelletteria, si integrano anch’essi perfettamente al contesto, rafforzando il carattere lussuoso dello spazio, mentre i banchi in acciaio lucido e sedute in legno e pelle completano e impreziosiscono l’atmosfera del piano terra.

L’avvolgente scala in legno, sul lato della quale risalta la boiserie originale con specchiere, conduce al primo piano dove, in un ambiente luminoso, affacciato sulla piazza, ritroviamo la pavimentazione originale in parquet d’epoca. Qui, in due intimi salottini, incorniciati da tappeti beige e composti da divani in pelle, anch’essi color beige, e da tavolini in acciaio lucido e cristallo, sono esposte le collezioni di abbigliamento e calzature donna, in un’atmosfera che trasmette lo spirito di un lusso sofisticato e discreto che caratterizza questo speciale negozio di Prada.Lo store si rifà alla tradizione con scalinate in legno, pavimenti a scacchi e boiserie originale con specchiere



Lo store si rifà alla tradizione con scalinate in legno, pavimenti a scacchi e boiserie originale con specchiere

[blogo-gallery title=”Prada negozi: apre a Salisburgo il nuovo store Prada, le foto” slug=”prada-negozi-apre-a-salisburgo-il-nuovo-store-prada-le-foto” id=”887742″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7″]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 09-05-2015