[blogo-gallery id=”988405″ layout=”photostory”]

Ha sfilato sulle passerelle della London Fashion Week la collezione autunno inverno 2016 2017 di Pringle of Scoltland, la prima disegnata da Fran Stringer nuovo womenswear design director del brand.

“Volevo trovare il modo di celebrare la storia del brand e l’heritage che lo caratterizzano, fondamentali per attualizzare e contestualizzare il modo di vestire della donna di oggi. Per questo, è stato importante per me catturare l’essenza del brand: le origini scozzesi del marchio e la provenienza da un ambiente naturale e incontaminato attraverso una palette colori ispirata alle tonalità più naturali della lana e della Scozia”, afferma Fran Stringer.

Dall’esigenza di Fran Stringer di attingere all’archivio Pringle con un tocco contemporaneo, i twin set – pezzi icona del marchio – e tutti gli abiti in maglieria assumono un twist moderno per un mood rilassato, proposti in tonalità monocolore. La lavorazione delle maglie include i motivi Aran e Guernsey che diventano lo statement attraverso cui i look della collezione sono stati pensati. Le maglie Guernsey sono state realizzate con le cuciture più tradizionali trasformate e attualizzate attraverso l’aggiunta di dettagli provenienti dalla corsetteria, mentre i punti Aran sono rielaborati nel corsetto.

Anche l’uso dei materiali e dei tessuti rende omaggio alla patria di origine del brand, la Scozia, motivi tartan e numerosi filati quali il cashmere, la lana Shetland, il mohair, la seta e il cotone sono presenti in collezione così come i colori che spaziano dalle naturali tonalità della crema e tonalità marroni, mixati ai classici ruggine e castagna, bilanciati da tocchi ocra.

Fran Stringer lavorerà accanto a Massimo Nicosia, fino ad ora Head of Design, che andrà a ricoprire il ruolo di Design Director per le collezioni menswear.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 25-02-2016