Come si fa la proposta di matrimonio? Cosa bisogna dire? E cosa regalare durante un momento tanto importante? Cara amica romantica che stai leggendo, oggi parleremo di un argomento tutto cuori e lacrimucce, ovvero quello della proposta di matrimonio. Che tu sia un tipo “vecchio stampo”, che attende che a farsi avanti sia il partner, o che tu voglia sorprendere la tua metà con una proposta inaspettata e di certo gradita, potrebbero tornarti utili alcuni consigli.

In questo articolo vogliamo dunque esplorare l’infinita serie di idee per una proposta di matrimonio indimenticabile.

Cosa dire in una proposta di matrimonio?

Prima di tutto, vediamo cosa bisognerebbe dire durante una proposta di matrimonio. Il semplice “mi vuoi sposare” è intramontabile, è vero, ma da solo non basta. Stai dichiarando il tuo amore alla persona che farà parte della tua vita per sempre. Dovremo tirare fuori qualche idea in più dal cappello, e lasciar parlare il nostro cuore.

Ti sembra banale e semplicistico? Possiamo capire il tuo punto di vista, per cui abbiamo pensato ad alcune frasi per proposte di matrimonio che arriveranno dritte al cuore della tua metà. Dai un’occhiata alle idee che ti abbiamo segnalato per scegliere quella perfetta per te!

Cosa regalare per la proposta di nozze?

L’anello di fidanzamento è il più classico dei doni da fare in un momento del genere, ma non è di certo l’unico.

Potresti scegliere infatti anche un regalo più economico ma pur sempre romantico, come ad esempio un puzzle personalizzato che, una volta completato, formerà la frase per la proposta di nozze. Oppure potresti regalare un porta-candele in legno che, una volta accesa la candela, proietti sul muro la frase “Vuoi sposarmi”?

Dove fare la proposta?

Anche in questo caso, molto dipende dalle preferenze della persona che riceverà la proposta (e anche dalle tue naturalmente).

Potresti pronunciare la romantica domanda di fronte ad amici e parenti, durante un concerto (magari dedicando alla tua metà la vostra canzone preferita), durante una fuga d’amore per due in montagna o mentre vi tenete mano nella mano, durante una passeggiata in spiaggia, magari coinvolgendo il tuo cane, per una proposta a sei zampe che il tuo futuro consorte non potrà mai rifiutare.

La proposta di matrimonio potrebbe essere nascosta anche dentro un semplice biscotto della fortuna, per concludere una cena a base di sushi nel più romantico dei modi. Mettiti d’accordo con lo staff del vostro ristorante preferito, per organizzare una sorpresa che non lascerà di certo l’amaro in bocca!

Per una proposta di matrimonio più intima, non sottovalutare anche il potere della lavagnetta che usate per scrivere gli appunti e la lista della spesa. La sera prima di andare a dormire, scrivi la proposta sulla lavagna, e lascia che la tua metà si sorprenda nel trovarla al suo risveglio.

Infine, ricorda di registrare la proposta di matrimonio, non solo per guardarla e riguardarla insieme alla tua metà, ma anche perché fra qualche mese (o al massimo fra circa un anno) potrebbe tornare utile al fotografo del matrimonio, per realizzare un video romantico e che lasci il segno.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 23-12-2021