Il Pagliaio, famoso quadro di Monet, è stato rovinato con del purè di patate da due attivisti. Un altro episodio terribile dopo quanto accaduto a I Girasoli di Van Gogh.

Brutto episodio in Germania ad un famoso quadro di Monet. Due attivisti di ‘Last Generation’, gruppo di protesta per il cambiamento climatico, hanno imbrattato con del purè di patate l’opera replicando, in un certo senso, quanto accaduto poco tempo fa con ‘I Girasoli’ di Van Gogh.

Quadro Monet rovinato con purè di patate

quadro Monet purè patate
quadro

Come spiegato dall’ANSA, due attivisti di ‘Last Generation’, gruppo di protesta per il cambiamento climatico, hanno imbrattato un olio di Monet al Museo Barberini di Potsdam, in Germania, lanciandogli del purè di patate.

Il gruppo ha pubblicato via social, precisamente su Twitter il video dell’attacco al quadro ‘ Il Pagliaio’, tra i capolavori dell’impressionista francese. Il gesto è stato fatto per invitare i politici ad adottare misure efficaci per limitare il cambiamento climatico.

Da quanto si apprende, deve ancora essere valutata l’entità degli eventuali danni. Per il momento, infatti, come ha detto la portavoce del museo Carolin Stranz, non si conoscono le conseguenze di tale gesto.

Si tratta del secondo episodio contro l’arte in pochi giorni dopo quello compiuto con la salsa di pomodoro, contro il ‘Girasoli’ di Van Gogh a Londra.

Di seguito il post Twitter di Aykiri dove è possibile vedere le immagini dell’accaduto:

https://twitter.com/aykiricomtr/status/1584199063901245441

Nei commenti al filmato che si possono leggere sui vari canali social si capisce come il gesto sia stato condannato dalla maggior parte delle persone anche se le motivazioni che hanno spinto a tale azione andrebbero veramente discusse e prese seriamente.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 24-10-2022