Hai da poco acquistato un’auto nuova, e ti sei già ripromessa che la terrai “come un gioiellino”, sempre in ordine e ben pulita? Questo è già un ottimo proposito, ma non è sufficiente pensare solo alla pulizia della macchina per mantenerla sempre efficiente e sicura. E allora, quali controlli bisogna far fare alla macchina?

Da proprietaria di un mezzo, dovrai anche occuparti di tutto ciò che riguarda la manutenzione, da quella delle ruote al cambio dell’olio, dalla revisione fino al cambio dei filtri. Vediamo dunque l’indispensabile checklist per una perfetta manutenzione della tua auto!

Quando far controllare la macchina?

In linea generale, bisognerebbe far controllare la macchina regolarmente, magari una volta l’anno, o in ogni caso, ogni volta che noti che qualcosa non va. Se stai per effettuare un lungo viaggio, inoltre, sarà opportuno far controllare le ruote, la revisione, l’olio e altri dettagli importanti che possano garantirti un viaggio in sicurezza.

La buona notizia è che la maggior parte dei controlli sono abbastanza semplici ed economici, e potranno rappresentare un ottimo modo per mantenere il valore della tua auto, e per garantirti il massimo della sicurezza quando guidi.

Tagliando e revisione

Fra i controlli per la macchina più importanti vi sono senz’altro il tagliando e la revisione. Il primo, ovvero il tagliando, servirà a non far scadere la garanzia della macchina e a mantenere l’auto in buone condizioni nel corso del tempo.

Per quanto riguarda la revisione, questa è imposta dal Codice della Strada, e serve a garantire che il mezzo sia in buone condizioni e che sia effettivamente sicuro per te e per chi ti circonda. La revisione dovrà essere eseguita nelle officine autorizzate o presso la Motorizzazione.

La checklist dei controlli da fare alla macchina

Controlli da fare alla macchina

Oltre al tagliando e alla revisione, ci sono diversi altri componenti della macchina che dovranno essere controllati regolarmente, per garantire delle performance ottimali su strada.

Vediamo dunque quali sono i controlli da fare alla macchina con una certa regolarità.

  • Freni e pastiglie
  • Livello dell’olio e dei liquidi della macchina
  • Pressione degli pneumatici e il loro grado di usura
  • Le sospensioni, ovvero le componenti che separano le gomme della macchina dalla carrozzeria
  • Motore
  • Cinghia o catena di distribuzione
  • Filtro e impianto dell’aria condizionata, fondamentali per mantenere un ambiente pulito e sano mentre ti trovi alla guida della tua auto
  • Batteria e candele: ricorda che una batteria scarica potrebbe lasciarti a piedi nei momenti meno opportuni. Se hai intenzione di lasciare la tua auto ferma per periodi particolarmente lunghi, stacca la batteria per evitare problemi del genere.
  • Radiatore e liquido di raffreddamento, fondamentale per evitare il surriscaldamento del motore
  • Spazzole e tergicristalli
  • Stato della carrozzeria (presenza di eventuali graffi e ammaccature)
  • Funzionamento degli accessori interni, come il finestrino, gli specchietti e le luci di cortesia.

Questi sono alcuni dei più importanti elementi da controllare regolarmente nella tua macchina. Ricorda che una corretta manutenzione del mezzo ti permetterà di prolungare la vita del tuo veicolo, e di migliorarne le prestazioni e i consumi, garantendoti allo stesso tempo la massima sicurezza mentre sei alla guida.

https://www.pinkblog.it/post/come-rendere-confortevole-lauto

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-12-2021