Il cashmere è una delle fibre più pregiate e ricercate nel mondo della moda, grazie alla sua morbidezza, calore e resistenza.

Tuttavia, non tutto il cashmere è uguale: esistono infatti diverse qualità di cashmere, che dipendono dalla provenienza, dalla lavorazione e dalla filatura della lana. La filatura del cashmere è il processo che trasforma la lana grezza in filato, attraverso diverse fasi di cardatura, pettinatura, filatura e tintura. La filatura del cashmere è un’arte antica, che richiede esperienza, abilità e attenzione al dettaglio.

La filatura del cashmere è anche un segno distintivo del made in Italy, ovvero della qualità, dell’eccellenza e della creatività della produzione italiana. Il made in Italy è infatti sinonimo di tradizione, innovazione, stile e sostenibilità, che si riflettono nei capi di maglieria da donna realizzati in Italia. Da questo punto di vista possiamo dire che in Italia abbiamo un vero e proprio primato e una maglia in cashmere Made in Italy può essere indossata avendo la certezza della qualità del prodotto.

Maglioni di lana colori neutri

Lanaioli: la start up italiana che valorizza i capi di maglieria da donna realizzati in Italia

Un esempio di azienda che ha saputo valorizzare la filiera del cashmere e i maglioni di cashmere da donna realizzati in Italia è Lanaioli. La start up italiana fondata ad inizio 2023, ha creato una linea di maglieria da uomo e da donna in puro cashmere e in misto lana e cashmere. Lanaioli si ispira alla tradizione e alla passione dei lanaioli, ovvero gli artigiani che lavoravano anticamente la lana in Toscana. Ieri come oggi propone capi di qualità, realizzati con materiali naturali e sostenibili, con un design semplice ed elegante, adatto a ogni occasione.

Il brand parla di “Artigianato a Km zero” perché tutti i capi sono realizzati in Italia, con cura e passione da artigiani locali. Solo così si può esprimere al meglio la qualità del Made in Italy: attraverso un numero limitato di passaggi produttivi nella filiera produttiva e contatto diretto fra produttore e consumatore. Così nascono i maglioni della miglior qualità con la scelta di filati naturali e fornedo un prodotto senza tempo con una vendita diretta ai consumatori finali.

Filiera corta e Artigiani a Km zero

Lanaioli è un marchio di maglieria di lusso di capi di alta qualità, realizzati solo con filati pregiati come il cashmere, la lana merino e la seta. La filosofia dell’azienda è quella di produrre capi di maglieria artigianale made in Italy, avvalendosi solo di artigiani italiani. Maglioni di lana da donna, ma anche maglioni cashmere lana e seta sono frutto di processi produttivi realizzati per la maggior parte da imprese locali.

Questo consente di recuperare e valorizzare antichi mestieri e garantire una filiera corta e sostenibile, concorrendo ad una riduzione dei costi di trasporto. La produzione di maglieria artigianale richiede infatti una grande abilità tecnica e una conoscenza approfondita dei materiali utilizzati. Inoltre Lanaioli sta lavorando alla creazione di un allevamento proprio di razze ovine merinizzate italiane a rischio estinzione tipiche del Centro Italia.

L’allevamento proprio garantirà certezza nella provenienza della lana grezza ed il miglioramento continuo, attraverso un accurata selezione, delle fibre che saranno ottenute. Questa scelta è impegnativa e piena di sfide, ma il brand ha iniziato ad esplorarla per creare una catena di produzione della lana a chilometro zero in Italia. La scelta accurata delle materie prime e la grande abilità tecnica degli artigiani italiani permettono alla Lanaioli di produrre capi dalla cura del dettaglio senza pari.

La filosofia dell’azienda è quella di produrre capi sostenibili ed eco-compatibili, riducendo il consumo di materie prime e il consumo di carburanti per i trasporti.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 09-11-2023