Nuovo appuntamento con Report: le anticipazioni e le inchieste della puntata di oggi lunedì 10 luglio 2023 con Sigfrido Ranucci.
Report, puntata 10 luglio 2023. Torna la trasmissione condotta da Sigfrido Ranucci con un nuovo appuntamento questa sera su Rai 3 a partire dalle 21:15 (in streaming anche su Rai Play). Andiamo a vedere le anticipazioni e le inchieste di oggi.
Report, puntata 10 luglio: anticipazioni e inchieste
La prima inchiesta della puntata di oggi, lunedì 10 luglio di Report avrà il titolo “Occhio per occhio“, firmata da Luca Bertazzoni con la collaborazione di Marzia Amico. Qui si torna a parlare di Stefano Bandecchi, imprenditore, fondatore dell’Università Niccolò Cusano e proprietario della Ternana Calcio (ora in vendita/ceduta) e sindaco di Terni.
Dopo l’inchiesta delle precedenti puntata da parte del programma di Rai 3, una troupe di Tag24, il sito di informazione dell’Università Niccolò Cusano, è andata sotto casa di una presunta fonte dell’inviato a chiedere conto di alcune dichiarazioni. Un tutor che aveva raccontato come funzionano gli esami dentro Unicusano è stato sospeso dall’azienda per dieci giorni senza stipendio.
La seconda inchiesta è quella dal titolo “Secco, prosecco e…“, di Emanuele Bellano, con la collaborazione di Cecilia Bacci e Chiara D’Ambros. Viaggio nel mondo del prosecco, il vino più venduto, esportato e imitato d’Italia. Prodotti come il primasecco, prisecco, amusecco e kresecco scimmiottano palesemente il Prosecco. In Germania i produttori riescono ad aggirare le norme europee a protezione delle denominazioni, negli Stati Uniti hanno addirittura riprodotto pezzi interi di Toscana. Il discorso toccherà inoltre altri prestigiosi vini italiani.
La terza inchiesta della serata è “Meglio riutilizzare che curare”, di Chiara De Luca con la collaborazione di Marzia Amico. In questo servizio di parlerà della crescita degli imballaggi e dei rifiuti relativi. In tal senso l’Italia è uno dei paesi d’Europa con il più alto tasso di avvio al riciclo, che comunque non è sufficiente per ridurre l’impatto dei consumi. A chiederci un cambiamento in questa direzione è l’Unione Europea. La Commissione dell’Unione Europea ha proposto un nuovo regolamento sugli imballaggi e i rifiuti da imballaggio.
Riproduzione riservata © 2024 - PB