Va in onda oggi una nuova puntata di Report con Sigfrido Ranucci. Vediamo le inchieste di lunedì 15 maggio.

Nuova puntata di Report oggi lunedì 15 maggio 2023 in compagnia di Sigfrido Ranucci. Nuove inchieste su Rai 3 a partire dalle 21:20 (in streaming anche su Rai Play). Andiamo a vedere quali saranno gli argomenti più importanti trattati.

Report, puntata 15 maggio: le inchieste

Sigfrido Ranucci
Sigfrido Ranucci

La prima inchiesta della serata sarà quella dal titolo ‘La busta non paga‘, realizzata da Bernardo Iovene, in collaborazione con Lidia Galeazzo e Greta Orsi. Il racconto parte dall’utilizzo da parte di aziende di logistica, di lavoratori dipendenti da cooperative e società esterne allo scopo di abbassare i costi del lavoro. I fatti dicono che certe volte le aziende esterne chiudono, per poi riaprire pochi anni dopo con un altro nome, danneggiando il lavoratore, che viene puntualmente pagato poco e vede crollare i propri diritti.

L’inchiesta si espanderà a diversi settori anche della Pubblica amministrazione.

La seconda inchiesta della puntata di oggi 15 maggio di Report ha come titolo ‘La battaglia delle etichette‘, firmata da Lucina Paternesi e Giulia Sabella. Gli enormi dati della popolazione in sovrappeso hanno indotto l’Unione Europea ha intraprendere la strategia “Farm to Fork”, che promuove abitudini sane a tavola e alimenti più sostenibili. Il Nutriscore è uno dei sistemi più gettonati: si tratta di un etichettatura fronte pacco, che indica mediante lettere, dalla A alla E e cinque colori, dal verde scuro all’arancione, benefici e tossicità degli alimenti. L’Italia, in tutto questo, è contraria a tale etichetta, che penalizzerebbe molto i prodotti tipici del nostro paese.

La terza inchiesta della serata è ‘A ruota libera‘, di Antonella Cignarale con la collaborazione Marzia Amico. L’argomento sono i pneumatici: il sistema di smaltimento non funziona a regola. Chi paga? Per ogni pneumatico immesso sul mercato va pagata la quota del contributo ambientale per lo smaltimento. E se i produttori e importatori del servizio di raccolta e smaltimento sono i responsabili, il costo del servizio è a carico del consumatore.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 15-05-2023