La Ruota della Fortuna o semplicemente Ruota è il decimo arcano maggiore dei Tarocchi e rappresenta una delle carte più positive in posizione diritta. Se invece dovesse uscire al rovescio durante una divinazione, la sua interpretazione potrebbe simboleggiare rotture e resistenza ai cambiamenti. Ma prima di addentrarci nella spiegazione dei suoi molti significati, capiamo prima i simboli nella figura.

La carta della Ruota mostra appunto una grande ruota con tre figure animali appoggiate sui bordi esterni, più quattro lettere ebraiche. Si leggono infatti YHVH, ossia Yod Heh Vau Heh, Yahweh, il nome impronunciabile di Dio in ebraico. Ma si possono notare incise anche le lettere TORA, che può fare riferimento alla parola Torah, legge, o anche Rota, ruota in latino.

Al centro spiccano i quattro simboli alchemici di mercurio, zolfo, acqua e sale, che sono gli elementi costitutivi della vita. Gli animali sul cerchio esterno sono il serpente, che rappresenta il dio egizio Tifone, forza vitale che si tuffa nel mondo materiale. Sul lato destro c’è Anubi, dio degli inferi che raccoglie le anime, mentre la Sfinge, in cima, simboleggia la forza e la conoscenza.

Se notiamo, agli angoli della carta della Ruota della Fortuna si trovano quattro creature alate, ciascuna associata ai segni fissi dello zodiaco. L’angelo rappresenta infatti l’Aquario, l’Aquila è invece lo Scorpione, il leone è il suo omonimo zodiacale, così come il toro.

Le ali delle figure significano equilibrio e stabilità in mezzo al movimento ed al cambiamento e ciascuna di esse tiene tra le zampe la Torah, che rappresenta la saggezza.

La Ruota della Fortuna in posizione dritta

Ruota della Fortuna

Lo abbiamo detto e lo ribadiamo, la Ruota della Fortuna è una delle carte positive del mazzo dei Tarocchi ed in posizione eretta in genere indica destino favorevole. Ma è anche un grande simbolo di cambiamento, perciò vederla apparire durante una divinazione può indicare che sono in arrivo grandi mutazioni nella nostra vita.

Non tutti potrebbero essere facili, ma di certo la Ruota ci indica che ogni difficoltà si dovesse presentare dinanzi, saremo in grado di affrontarla con forza ed equilibrio. In amore questa carta può rappresentare un’evoluzione attesa nel proprio rapporto se siamo in coppia, magari migliorando la relazione e rendendola più stabile.

Se invece il richiedente è single, la carta può indicare l’arrivo di una nuova persona nella sua vita e in generale un affetto desiderato ed atteso. In un contesto di carriera, ancora una volta la Ruota vuole indicare grandi cambiamenti, come una promozione o un rinnovamento, mentre nel campo del benessere, la Ruota ci dice di prendere la salute più sul serio.

Il significato della Ruota della Fortuna al rovescio

Ruota della Fortuna

In posizione invertita, la Ruota della Fortuna indica sempre l’arrivo di un cambiamento, ma in questo caso probabilmente qualcosa di sgradito al richiedente. La carta indica che molto probabilmente le mutazioni arriveranno inattese e questo potrebbe significare tirare fuori tutta la propria capacità di adattamento per farvi degnamente fronte.

Se la domanda fatta ai Tarocchi riguardava l’amore, la Ruota della Fortuna può significare che si è in una relazione stagnante o che ci sono errori che hanno causato un allontanamento nella coppia. Allo stesso modo, in un contesto professionale, questa carta indica un blocco, probabilmente insoddisfazione per la propria carriera.

La salute, quando la carta della Ruota appare al rovescio, può essere uno dei crucci del richiedente, in quanto il significato in genere indica stress e poca energia. È possibile che uno sconvolgimento sul piano emotivo abbia portato a problemi a catena su quello fisico ed ora si stanno pagando le conseguenze di questa situazione. Non lasciarsi abbattere dagli eventi è la strategia che la carta ci suggerisce per migliorare la propria condizione, prendendosi più cura del proprio benessere.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-09-2021