Sabbia Bianca è un graphic novel fantasy scritto da Brandon Sanderson (Mistborn, Le Cronache della Folgoluce, La Ruota del Tempo a seguito della morte di Robert Jordan…) e facente parte del suo Cosmoverso. Se amate questo scrittore fantasy, conviene non perdersi anche questo tassello della sua epopea spalmata su più saghe. La storia della genesi di questo lavoro è assai particolare. Sanderson scrisse questo romanzo a 19 anni. Successivamente, nonostante i suoi tentativi, non riuscì mai a trovare il tempo per rivedere quel lavoro giovanile. Per questo motivo decise di trasformarlo in un graphic novel, affidandosi a diversi fumettisti. Realizzato in origine da Brandon Sanderson insieme a Rik Hoskin, inizialmente le illustrazioni furono affidate a Julius Gopez e successivamente a Fritz Casas.

Questa saga si compone di 3 volumi: la prima parte venne pubblicata negli Stati Uniti il 28 giugno 2016 con il titolo White Sand Volume 1. La seconda parte, invece, arrivò il 20 febbraio 2018, mentre la terza e ultima parte il 18 settembre 2019. L’editore statunitense dell’opera è Rich Young.

Il primo volume, nel 2016, riuscì a raggiungere la seconda posizione della classifica dei graphic novel del New York Times Best Seller List. Nel 2018, invece, sempre il primo volume vinse il Dragon Awards come Miglior graphic novel.

La cosa bella è che, da quest’anno, è finalmente disponibile anche la versione italiana, con il titolo di Sabbia Bianca. Al momento, però, è uscito solamente il primo capitolo.

Sabbia Bianca: trama

sabbia bianca brandon sanderson

La trilogia di graphic novel di Sabbia Bianca è ambientata sul pianeta Taldain. Qui facciamo la conoscenza dei leggendari dominatori della sabbia (Sand Master): costoro usano arcani poteri per manipolare la sabbia. Tuttavia un giorno cadono vittime di un’imboscata e solamente Kenton, il più debole fra tutti, riesce a sopravvivere. Almeno, questo è quello che crede lui.

Per riuscire a scampare ai nemici, Kenton stringe un’alleanza con Khrissalla, una misteriosa foschiva che arriva dall’altra parte del pianeta, il lato notturno. Kenton non sa quali siano i segreti e gli scopi della donna, ma deve per forza fidarsi.

Le sfide che attendono Kenton non saranno facili da superare. Dovrà prima di tutto imparare a dominare il proprio carattere focoso per diventare un diplomatico. Ma dovrà anche guardarsi sempre alle spalle per sfuggire ai nemici che lo vogliono morto. Inoltre dovrà anche fare di tutto per garantire la continuità della gilda dei dominatori della sabbia, cercando anche di scoprire cosa si celi dietro la congiura che ha ucciso il padre e tutti i suoi compagni.

Questa trama si dipanerà nel corso dei tre volumi.

Dove trovarlo?

In Italia Sabbia Bianca Volume 1 di Brandon Sanderson è stato pubblicato da Mondadori l’8 giugno 2021. Il volume si compine di 464 pagine ed è un cartonato. Lo potete trovare in vendita in libreria, in fumetteria e nei principali store online, fra cui anche Amazon. Il costo di listino è di 32 euro, ma qua e là potreste trovarlo anche in sconto. Se preferite, poi, sempre su Amazon troverete anche la versione in inglese di tutti e tre i volumi.

Non è dato sapere, purtroppo, quando e se usciranno anche il volume 2 e 3 di White Sand, bisogna attendere e vedere cosa deciderà la Mondadori.

Sandman, il graphic novel di Neil Gaiman che tutti dovremmo leggere

Foto | Screenshot da Amazon

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 04-07-2021