[blogo-gallery id=”956165″ layout=”photostory”]

Prosegue il ricco speciale di Style & Fashion in occasione dei saldi invernali 2016 con una ricca serie di proposte di Apepazza, M Missoni, Giulia Marani, Mialuis, Francesca Fontana, Capogiro Firenze, Napapijri, Federica Berardelli, Giuliana Mancinelli Bonafaccia, Federica Gatti e Coliac.

Apepazza illumina la stagione invernale con cascate di eyelet, micro borchie iridescenti e una creatività quanto mai scintillante, accostamenti di argenti e bronzo in versione metal cracklè, per un tocco audace anche in tempi sobri. Lo stile urban chic che caratterizza Apepazza si declina in diverse linee dal minimal, al dandy ai richiami 80’s; tutti i modelli si vestono di dettagli inediti in sintonia con le ultime tendenze, ma è soprattutto nella capacità di mixare i materiali che anche la proposta più classica sorprende, portando una ventata di vivacità nel rigore dei mesi freddi.

M Missoni propone un inverno fiorito, dove non solo i colori ma anche le stampe e texture sono caleidoscopiche, calde e preziose. A partire dall’abito con stampa floreale, in tessuto a nido d’ape, e da quello di ispirazione cinese in maglia con fili di lurex e bordi a contrasto, per arrivare al cappotto cinese ispirato ai vasi dei mandarini con fili di lurex colorati su base ottoman ad effetto onda in jacquard. La palette di colori varia dal rosso al fucsia peonia, dall’arancio che si attenua nel pesca al marrone bronzeo, dal prugna ad una sfumatura di viola più accesa simile ai colori della città di shanghai, da cui parte l’ispirazione per l’intero mood di collezione.

Giulia Marani abbina materiali solitamente incompatibili tra loro per realizzare capi unici e innovativi: ispirandosi alle opere di Nicola Felice Torcoli, nelle maglie il cotone viene infatti accoppiato al raso in seta, liscio o stampato ed il gioco dei listini di lana riprende gli intrecci delle fasce che compongono i lavori dell’artista. I capi che compongono la collezione Tetris, sono ottenuti mediante una ricca lavorazione ed hanno il taglio lineare ed essenziale; i soggetti sono astratti dai colori accesi e ben orchestrati ed echeggiano le atmosfere delle opere di Torcoli.

Mialuis propone borse immaginate per una donna sofisticata, che voglia regalarsi una pausa di indolenza nella frenesia quotidiana della metropoli. Una stagione dedicata a chi sa giocare con la propria femminilità: preziosi inserti di pelle traforata e martellata fanno da contraltare a linee asciutte e quasi maschili. Atmosfere british, nelle cui nebbie perdersi per gustare caffè, cioccolato o vino: i colori che, con l’intramontabile nero, i classici cuoio e moro e l’innovativo oceano, rendono uniche le morbide pelli lavorate artigianalmente.

La collezione invernale firmata Francesca Fontana si caratterizza per il suo mood concettuale e stile minimal con volumi più statici che constrastano con volumi più morbidi. Le linee geometriche sono pulite e dalle costruzioni semplici. Texture e consistenze differenti, date dall’effetto sale e pepe, dal rigato, dal mimetico e dall’effetto pennello, si mischiano tra loro come i tessuti: pannetto, bouclé, devoré, crepe di lana, sete cotone, ecopelle.

È una collezione briosa, vivace, piena di energia, quella di Capogiro Firenze che ama giocare e lo fa attraverso mix sorprendenti. Le forme tendono alla semplificazione e trovano nuova vita nella scelta dei materiali, primi attori della nuova produzione. Feltri vintage e maltinti, scoloriti ad arte, con toni che sembrano sbiancati dall’inverno, sono gli appassionati portavoce della tendenza vintage che pervade tutta la linea e che coinvolge le gradazioni dei grigi, dei cammello, dei marroni ma anche dei rossi violacei.

Tecnologia avanzata, comfort e funzionalità si incontrano nell’innovativa imbottitura “THERMOFIBRE”, sviluppata da Napapijri, il marchio dalla bandiera norvegese, sostituisce i tradizionali interni in piuma con un finissimo strato di termofibra composto da sfere, coniugate in una consistenza morbida e ovattata, che assicura elevate proprietà termoregolanti, termoisolanti e antibatteriche.

Per la stagione invernale, l’iconica borsa Alex di Federica Berardelli, proposta anche nella versione con lunghe frange, disegna nuovi panorami metropolitani, lasciandosi attrarre da atmosfere grungy dalla punteggiatura ribelle. Senza rinunciare alla passione per il gioiello, la designer romana continua a ispirarsi al mondo estetico dell’occhio, in bronzo e pelli policromi, elemento sintetico delle Alex bag proposte nelle dimensioni maxi, midi e mini. I colori, oscuri e ipnotici, nero e bronzo, rosso bloody, bianco gesso e argento sono sintesi e dissonanza stilistica.

Il racconto di terre lontane, il profondo nord europeo, gelido, la bellezza secca e distante delle sue vallate, i landscape taglienti e sublimi delle lande e la fierezza millenaria delle scogliere artiche sono all’origine della collezione di Giuliana Mancinelli Bonafaccia. Rifrazioni luminose ora aspre e materiche, ora fluide, altrove fulgide si condensano su superfici ipergeometriche, disegnando esagoni irregolari e piramidi purissime in plexiglass retrocolorato, secondo una composizione razionale di naturale cambiamento, esaltata da gemme Swarovsky.

Accenti wild e rigore geometrico per Federica Gatti con nuove forme di dialogo tra volumi fluidi e pattern eterogenei, in un gioco incessante di contrapposizioni che diviene il punto di partenza per la costruzione di shoulder bag, maxi tote sfoderate tagliate a vivo e clutch-bauletto che sembrano traslate dall’universo concettuale di Anish Kapoor.

Imperdibile Claudia, la sneaker supercool di COLIAC è in rete, gomma e pelle, ed è adatta per accompagnare ogni donna nelle proprie passeggiate al parco, in palestra, o sui mezzi per andare al lavoro.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 02-01-2016