Salvatore Ferragamo ebbe occasione di visitare il Giappone un’unica volta, nel 1958, ma coltivò un assiduo e profondo interesse per la sua storia millenaria, la sua arte e la sua cultura, trovando spesso fonte d’ispirazione nell’estetica raffinatissima del Sol Levante. Testimonia quest’influenza il famoso sandalo Kimo, autentico chef d’oeuvre disegnato nel 1951, che combinava sandali e calze alla caviglia intercambiabili sull’esempio dei tabi, le calzine bianche usate dalle donne giapponesi a corredo del tradizionale kimono.

Traendo spunto dall’inedita eleganza del sandalo Kimo, simbolo dell’intenso, costante dialogo fra la cultura italiana e quella giapponese, Salvatore Ferragamo ha scelto Kyoto come sede di un’eccezionale giornata di eventi inserita nell’agenda di festeggiamenti per il cinquantesimo anniversario del gemellaggio fra Firenze e l’antica città giapponese.

Il sindaco di Firenze Dario Nardella, quello di Kyoto Daisaku Kadokawa, l’Ambasciatore italiano a Tokyo Domenico Giorgi, Ferruccio Ferragamo e Michele Norsa sono intervenuti alla conferenza stampa di apertura, organizzata in collaborazione con le due amministrazioni cittadine di fronte al Ninomaru Goten, un Patrimonio Nazionale giapponese situato all’interno del Nijo-jo, il castello edificato nel 1603 come residenza locale dei Tokugawa Shogun e classificato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, concesso per la prima volta a un marchio del lusso come sede d’evento.

Alla conferenza stampa ha fatto seguito la visita in anteprima dell’esposizione allestita nel Ninomaru Goten Daidokoro, le antiche cucine del castello. In mostra, tre delle più conosciute creazioni originali di Salvatore Ferragamo, provenienti dagli archivi fiorentini della Maison insieme ad una significativa collezione di calzature Ferragamo’s Creations e la Ferragamo Jewels Miniature Preziose, una collezione di lussuosi pendenti che riproducono in miniatura gli iconici modelli dell’esposizione.

In serata il magnifico Seiryu-den, tempio in legno eretto sulla somma del Monte Higashiyama, è stato teatro della sfilata nel corso della quale Massimiliano Giornetti ha presentato le collezioni Salvatore Ferragamo Uomo e Donna Autunno-Inverno 2015/16, viste in passerella a Milano nei mesi di Gennaio e Febbraio, e un’anteprima della Collezione Pre-Spring 2016.

Dopo la sfilata, che si è svolta all’interno del tempio, è stata la volta di un cocktail servito sulla vasta terrazza panoramica, da cui si gode una vista spettacolare della città e che ospita Glass Tea House, l’installazione realizzata in omaggio al cinquantesimo anniversario del gemellaggio tra Firenze e Kyoto, opera dell’artista giapponese Tokujin Yoshioka. Alla serata sono intervenute celebrity e personalità locali come il top model Laurent Takigawa e l’attrice Hikari Mori, che indossava il vestito realizzato in seta tradizionale giapponese.

Salvatore Ferragamo Kyoto: celebra il cinquantesimo anniversario del gemellaggio con Firenze, la sfilata evento



Salvatore Ferragamo Kyoto: celebra il cinquantesimo anniversario del gemellaggio con Firenze, la sfilata evento

[blogo-gallery title=”Salvatore Ferragamo Kyoto: celebra il cinquantesimo anniversario del gemellaggio con Firenze, la sfilata evento” slug=”salvatore-ferragamo-kyoto-celebra-il-cinquantesimo-anniversario-del-gemellaggio-con-firenze-la-sfilata-evento” id=”884436″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,18,19,20,21,22,23,24,25,26,27,28,29,30″]

LEGGI ANCHE

Salvatore Ferragamo campagna pubblicitaria primavera estate 2015: textures ricche e dettagli artigianali

Pitti Uomo Gennaio 2015: Salvatore Ferragamo presenta Ferragamo’s Creations, la special limited edition per lui

Salvatore Ferragamo A Man’s Story: la collezione maschile primavera estate 2015 interpretata da Douglas Booth, A Rocky e Henrik Lundqvist

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 23-04-2015