Salvatore Ferragamo ha celebrato la riapertura della storica boutique parigina di Avenue Montaigne, rendendo omaggio alla tradizione e cultura artigianale italiana attraverso l’eccezionale talento dei maestri pellettieri fiorentini.

L’interno del negozio si articola in varie sale e gli arredi sono stati studiati per sottolineare l’idea di un accogliente appartamento parigino del secolo scorso situato in un immobile di grande bellezza, con stucchi originali che decorano i soffitti, mobili con forme arrotondate, pavimenti in rovere a spina francese, tappeti in lana e seta, pareti per le quali sono stati utilizzati 15 diversi tipi di tappezzeria e vetri stampati originali degli anni ’50. Un mix equilibrato di design italiano classico con rimandi a periodi diversi – dagli anni ’30 agli anni ’50 – abbinato al gusto francese della disposizione degli spazi.

Noce lucido, ebano cerato, ebano lucido, ottone, bronzo, acciaio e marmi caratterizzano gli arredi, completati da tende in seta, che danno vita ad ambienti raffinati dall’atmosfera avvolgente. In questo contesto di raffinata eleganza, alla presenza del Presidente Ferruccio Ferragamo, i maestri artigiani, esponenti di quella tradizione e cultura del “fatto a mano” di cui la Salvatore Ferragamo è orgogliosa ambasciatrice, hanno realizzato sotto gli occhi degli ospiti, tre dei modelli più iconici dell’azienda fiorentina: la calzatura da uomo Tramezza, le décolleté “Tirassegno” (copia esatta dell’originale realizzata da Salvatore nel 1958) e una borsa da donna Limited Edition a queste ispirata. La borsa è stata presentata in anteprima nel corso della serata e realizzata espressamente per celebrare la riapertura della boutique parigina e al suo interno reca una targhetta con il logo dorato, smaltata nei colori della bandiera francese.

Le celebrità e i VIP che sono intervenuti tra cui Josephine De La Baume, Marie-Ange Casta, Sonia Sieff, Lauren Remington-Platt, Praya Lundberg, Miroslava Duma, Gilda Ambrosio, Veronika Heillbrunner, Erica Pelosini, Roxane Mesquida e James Rousseau hanno fatto il loro ingresso nel punto vendita attraverso un giardino in stile fiorentino creato appositamente per l’occasione con piante ornamentali di grandi dimensioni modellate secondo l’arte topiaria nelle forme delle icone Ferragamo, il Gancio e il sandalo Rainbow.

Sorseggiando classici cocktail italiani e osservando un illustratore intento a tratteggiare le meraviglie di Firenze come la Fontana del Nettuno, Ponte Vecchio, Palazzo Pitti e la Galleria degli Uffizi, gli ospiti hanno assistito all’anteprima di “Timeless moments – a celebration of Made in Italy” un cortometraggio dai toni intimistici che cattura la maestria artistica del Made in Italy e la tradizione artigianale al centro della cultura estetica di Ferragamo.

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Ferruccio Ferragamo ha commentato così l’evento: “Questa serata ha rappresentato l’occasione ideale per celebrare la grandezza dello stile di vita fiorentino e l’artigianalità italiana, così radicati nel cuore e nell’anima del nostro brand all’interno di una delle ambientazioni più sofisticate e lussuose di Parigi, Avenue Montaigne. Siamo orgogliosi di affermare che i prodotti di straordinaria fattura firmati Ferragamo e realizzati dalle mani di generazioni di esperti artigiani italiani rappresentano un’ideale “lingua franca” per il moderno consumatore di beni di lusso”.

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ultimo aggiornamento: 13-07-2016