Samantha Cristoforetti è tornata dallo spazio dopo la seconda missione, la prima che l’ha vista essere Comandante. Ora tutte le donne sognano di essere come lei.

Si è conclusa, con uno spettacolare ammaraggio nell’Oceano Atlantico al largo della Florida, la seconda avventura spaziale dell’astronauta italiana Samantha Cristoforetti. La donna, al comando della spedizione, è tornata sulla Terra dopo quasi sei mesi in orbita. Nelle scorse ore il rientro sulla terra che ha fatto brillare gli occhi di milioni di persone e di donne che, adesso, sognano ancora di più di essere come lei.

Samantha Cristoforetti: la missione

Samantha Cristoforetti
Samantha Cristoforetti

Il rientro dell’astronauta italiana e dei tre colleghi della Nasa (che assieme formano il gruppo SpaceX Crew-4), era inizialmente previsto per il 12 ottobre ma è stato rinviato ben due volte a causa del maltempo. Nella giornata di ieri, però, 14 ottobre, il rientro di Samantha Cristoforetti sulla Terra con uno spettacolare ammaraggio nell’Oceano Atlantico al largo della Florida che ha decretato la fine, con successo, della missione ESA Minerva.

Poche ore prima del ritorno sulla Terra, c’era stato l’abbraccio con i compagni a bordo della Stazione internazionale, poi la chiusura del portellone e il distacco della navetta Crew Dragon “Freedom” targata SpaceX dalla Stazione Internazionale, la casa orbitante dove l’astronauta ha passato gli ultimi mesi lavorando e svolgendo numerosi esperimenti, alcuni dei quali made in Italy targati ASI.

Con lei, nel viaggio di rientro, i tre compagni dell’equipaggio Crew 4: gli americani Nasa Bob Hines, Kjell Lindgren e Jessica Watkins, con i quali era partita per lo spazio da Cape Canaveral il giorno dopo il suo quarantacinquesimo compleanno, lo scorso 27 aprile.

Come diventare astronauta

La vita e la carriera di Samantha Cristoforetti, per tutti ormai AstroSamantha, è un esempio con tantissime persone, donne soprattutto, ovviamente, che vogliono diventare come lei.

Ma come si diventa astronauta? Sebbene l’argomento sia di difficile spiegazione e per questo vi consigliamo di trovare maggiori informazioni sul sito ASI, Agenzia Spaziale Italiana, eccoci a sintentizzare alcuni importanti passaggi per darvi giusto l’idea di cosa bisogna fare per diventare come la Comandante Cristoforetti.

Tra i principali requisiti occorre essere laureati, preferibilmente in Scienze Naturali (Fisica, Chimica, Astronomia, Biologia, Geologia), Medicina o Ingegneria.

Dopo il primo step scolastico occorre essere assunti o dalla ASI, Agenzia Spaziale Italiana, o dall’European Space Agency (ESA).

Questi citati sono solo alcuni dei requisiti per diventare astronauta. Infatti, ne occorrono molti altri. Un’età compresa tra i 25 e i 40 anni, una forma fisica idonea, nessuna malattia pregressa, totale assenza di problematiche psichiatriche e nessuna dipendenza (fumo, alcol e/o droghe).

Anche avendo tutti i requisiti necessari occorrerà comunque svolgere prima un test di ammissione all’ESA che si comporrà di una parte pratica e una teorica con un vero e proprio colloquio di lavoro. L’iter durerà circa un anno.

In caso di ammissione e superamento di tutta questa parte, vi sarà un importante addestramento che necessiterà di circa 3 anni complessivi.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 15-10-2022