Si festeggia oggi 13 dicembre, Santa Lucia. Tutto sulla storia della Santa, la sua origine e la leggenda che la riguarda.

Santa Lucia si celebra oggi, 13 dicembre, come ogni anno. Si tratta di una dei Santi più importanti in assoluto ed in particolare in Italia. Alla Santa sono legate anche alcune storie e leggende. Andiamo a scoprire qualcosa in più sull’argomento.

IL RITO DEL PETTINE DI SANTA LUCIA

Santa Lucia 13 dicembre: storia, origine e leggenda

Santa Lucia 13 dicembre
chiesa suora messa

La vergine e martire Lucia è una delle figure più care alla devozione cristiana. Vissuta a Siracusa, Santa Lucia sarebbe morta martire sotto la persecuzione di Diocleziano (intorno all’anno 304). Gli atti del suo martirio raccontano di torture atroci inflittele dal prefetto Pascasio.

Ma quale è la leggenda che riguarda la Santa? Pare che la giovane Lucia avesse fatto innamorare un ragazzo, abbagliato dalla bellezza dei suoi occhi. Il giovane li avrebbe chiesti in regalo a Lucia che, dal canto suo, glieli avrebbe donati. Miracolosamente, da cieca, riprese la vista e un nuovo paio di occhi ma il destino vide il ragazzo chiederglieli ancora. A quel punto lei disse di no e venne uccisa con una coltellata al cuore.

Si tratta solo di una leggenda che cambia decisamente con la versione cattolica della storia legata alla Santa.

Di fianco alla leggenda, esiste un’altra storia di Santa Lucia, la versione cattolica. Lucia era una ragazza di buona famiglia che viveva in Sicilia, a Siracusa. Era già promessa in sposa quando la madre si ammala: nel chiedere un aiuto divino a Sant’Agata, la santa le annuncia che farà guarire la mamma se lei ripudierà il fidanzato. Detto, fatto. Però, a causa della sua scelta, il ragazzo deciderà di denunciarla come cristiana (era il IV secolo dopo Cristo, quindi ancora c’erano le persecuzioni). Per questo la giovane Lucia verrà condannata a morte.

Feste in Italia

In modo particolare in alcune città dell’Italia, Santa Lucia viene celebrata in grande stile. La Santa è la patrona di Siracusa – sua città natale – dove la giovane subì il martirio nel 310 d.C. Il 13 dicembre lungo le strade della città siciliana viene portata in processione una statua d’argento che la raffigura e contiene le sue ceneri.

La tradizione della festa di Santa Lucia è sentita molto anche al Nord ed in particolare a Brescia, Cremona, Lodi, Pavia, Mantova, Piacenza, Parma, Reggio Emilia, oltre che nelle regioni del Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige.

Di seguito anche un post Instagram che celebra la Santa:

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 13-12-2022