Dilettevole, questa la parola d’ordine che definisce la collezione Santoni per la Primavera Estate 2017, un’eleganza giocosa che trasmette una ventata di pop. Perfetta, dunque, per un bon viveur fuori dagli schemi: leggero, irridente e buongustaio, ama il meglio, in ogni campo, e con il meglio si diletta, gioca e diverte.

La collezione è preziosa senza preziosismi, le forme si sfilano e alleggerisco, i colori si accendono. Costante da sempre di Santoni, la doppia fibbia, ritorna come elemento identificativo: mascherina sulle allacciate e sugli stivaletti, chiusura per frange rutilanti sulle scarpe dalla sagoma allungata, rilevo a scomparsa sulle slipper fantasmatiche.

[blogo-gallery id=”1032942″ layout=”photostory”]

L’intensa tattilità delle lavorazioni manuali, unita alla ricerca di forme essenziali e aerodinamiche, crea un senso di modernismo organico. Suole cucite a mano conferiscono una nuova presenza alle stringate, mentre i bicolori occhieggiano a raffinatezze d’antan, attualizzate. Le slipper mutano in espadrille, suggerendo usi en plein air e vacanzieri. Le sneaker sfoderate hanno dettagli fluo come grafismi dinamici.

Dai marroni ai blu e neri, passando per tocchi accesi di verde, azzurro e rosso, le note cromatiche sono mascoline quanto inattese. Di pregio i materiali: vitello spazzolato, coccodrillo, canguro, vitelli invecchiati con finiture lucide.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 01-07-2016