Quel periodo storico ebbe un grande influsso sulla moda e sull’artigianato Made in Italy, che raggiunse nuove vette d’eccellenza, perfettamente allineate alle atmosfere glamour della fase temporale in cui la creatività si inquadrava.

I nuovi modelli della raccolta celebrano il clima del decennio cui rendono omaggio. Presentati in occasione di Milano Moda Uoma, si caratterizzano per un comune filo conduttore: la lavorazione ad intreccio in un quadro dove prevale il colore blu.

Sono opere eleganti e sartoriali, di una linea dove non mancano modelli intramontabili, come l’icona Brera con le mitiche nappine, il mocassino con fascia, la derby e la francesina. Intreccio e colori ricordano le geometrie e i cromatismi di persiane tipiche delle case mediterranee e delle atmosfere della Capri anni cinquanta.

Un tema di collezione che mira a interpretare lo stile dell’epoca attualizzandolo ai giorni nostri, proponendo un uomo dalla figura elegante ed anticonformista, capace di osare attraverso gli accessori. Gli anni cinquanta, del resto, furono un punto di rottura rispetto alla moda del passato: per la prima volta si affermò l’attenzione per i dettagli e per i particolari.

Premendo sulle nuove tecniche utilizzate: l’arte dell’intreccio, l’utilizzo inedito dei materiali e una continua affermazione dell’artigianalità italiana, Fratelli Rossetti punta all’attenzione dei particolari, che fanno sempre la differenza. Il risultato è vincente.

Via | Fratellirossetti.com

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 22-06-2013