Il significato di gipsy e la sua traduzione: cosa vuol dire questo termine e quando si utilizza nel linguaggio quotidiano.
Il termine gipsy deriva dall’inglese e la sua traduzione letterale è “zingaro” o “zingara“. I gipsy sono tutte quelle persone che fanno parte di una comunità in genere composta da diverse etnie accomunata dalla lingua. Ma si usa anche per definire uno stile di vita e di abbigliamento.
– Origine: dal latino;
– Quando si usa: per descrivere persone o stili legati alla moda;
– Lingua: inglese;
– Diffusione: mondiale.
Origine del termine e traduzione
Nonostante il termine sia di lingua inglese, l’origine è latina: la parola è “aegyptanus“, tradotto come “egiziano“: agli inizi queste popolazioni nomadi che arrivavano dal Medio Oriente in Europa raccontavano di essere discendenti degli egizi. In particolare il termine “gitano”, utilizzato in Spagna, faceva riferimento proprio a questa comunità.
Le comunità gipsy hanno tutte caratteristiche e tradizioni diverse: ogni gruppo infatti ha elementi che derivano da tutte le culture che hanno incontrato durante i loro spostamenti. Uno degli elementi che li accomuna in modo particolare è la forte credenza nelle tradizioni, infatti vengono tramandate da padre a figlio esclusivamente a voce.
Le comunità si basano e fanno molto riferimento alla famiglia: solo chi fa parte di un nucleo famigliare molto numeroso può entrare a far parte di un gruppo gipsy.
Gipsy: esempi d’uso
Questo termine si usa anche per definire uno stile di vita nomade, quello di chi ama viaggiare e lasciarsi influenzare da culture diverse. Ad esempio una persona che ama viaggiare e scoprire nuove culture e stili di vita, può essere definito gipsy anche se di fatto non è uno “zingaro”.
Abbigliamento gipsy: un look gitano
Il mondo della moda ha adottato il questo termine per descrivere un determinato look; questo stile di abbigliamento prevede l’utilizzo di colori e di stampe divertenti, mentre i tessuti sono di vario tipo il tutto ornato da gioielli vistosi di vario genere.
Questo tipo di outfit è decisamente di impatto per l’occhio; per essere in perfetto stile gipsy si devono indossare gonne lunghe e morbide, un top molto colorati e sfarzosi (meglio se fatti a mano), camicie extra large, gilet, foulard colorati o con stampe e infine gioielli molto decorati con grosse pietre.
Riproduzione riservata © 2024 - PB