Ha sfilato sulle passerelle di Milano Moda Uomo, la collezione primavera estate 2015 di Corneliani, con special guest Raphael Gualazzi, in scena tutte le sfumature del bianco, dal ghiaccio al panna, dal perla al mastice, fino alla delicatezza di azzurri polverosi e verdi salvia, per passare poi direttamente al nero. Intramontabile punto fermo e unica concessione scura.

La moda maschile prende distanza dai suoi schemi più rigidi, nel segno di una nuova eleganza fresca e rilassata, ispirata al guardaroba dei giovani ma arricchito da materiali preziosi e dettagli ricercati. L’imperativo è una taglia in più, per uno streetwear disinvolto, complice di una personalità libera che si esprime per le vie di un mondo dove i ritmi incalzano e reagiscono a un presente incerto, ma anche esposto a imprevedibili opportunità.

La costruzione della giacca non costringe e senza venir meno al dogma sartoriale, storico caposaldo dell’eleganza, tanto caro a Corneliani, lo ritratta, ricalcando le necessità di un uomo ormai distante dall’autocontemplazione statica di un tempo. E l’abbigliamento si fa complice di questo stile di vita che chiede movimenti continui, in un dialogo tra realtà anche molto differenti.

È un’eleganza comoda e trasversale, adatta a più occasioni e a più fasce d’età, per categorie di uomini affrancati da una mascolinità autoritaria, sempre meno attuale. Sergio Corneliani, direttore creativo del brand, vede nell’abito la vera sfida: studiato su volumi inediti, materiali innovativi e nuovi utilizzi, perde così il suo inprinting rigoroso e si concede a un’immagine informale e democratica, in equilibrio tra un gusto velatamente bohemien e uno sportswear chic.

Scompaiono le antiche fantasie sartoriali a favore di ricchi cotoni compatti ed elasticizzati, mischiati alla seta per microeffetti jacquard. La giacca corta, tre bottoni con rever stretti, si allarga in vita, per un pantalone gusto buggy, con pinces e drappeggiato sulla scarpa, o senza pinces, comodo al bacino ma rigorosamente corto e con risvolto.

Anche la camicia classica si stravolge per farsi ampia e dalle spalle scese, con il collo a cratere. Per la primavera-estate 2015 il must have è la T-shirt in morbida pelle o in un leggerissimo cashmere stampato con grafismi monocromatici. Simbolo della nuova estetica firmata Corneliani la camicia giubbotto dalla linea quadrata, bloccata appena sopra il bacino. Parka con cappuccio e trench in cotone performato con tecnologiche membrane traspiranti, antiacqua e antivento, tra i capi più sportivi.

“Nel mio ruolo di padre di tre giovanissimi uomini e di direttore creativo” – spiega Sergio Corneliani – “credo sia necessario guardare al futuro con fiduciosa flessibilità. Allo slogan con cui il nostro brand si è sempre identificato “Nel presente la continuità del passato” oggi aggiungo “…nel cammino verso il futuro”, per avvicinarsi ai fruitori del domani”.

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Sfilate Milano Moda Uomo giugno: lo streetwear sartoriale di Corneliani, la collezione primavera estate 2015



Sfilate Milano Moda Uomo giugno: lo streetwear sartoriale di Corneliani, la collezione primavera estate 2015

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ultimo aggiornamento: 22-06-2014