Per smettere di fumare qualcuno si avvale della sigaretta elettronica. Ma togliersi questo “vizio” bisogna riuscire a fare a meno anche di questo mezzo. Come fare?

Molte persone decidono di avvalersi della sigaretta elettronica per smettere di fumare. Questo mezzo sembra facilitare il processo permettendo di attenuare gli effetti collaterali legati alla mancata assunzione di tabacco e nicotina. Eppure, l’ideale sarebbe quello di riuscire a fare a meno persino di questo oggetto con cui si “svapa”. Come è possibile riuscirci? Andiamo a vedere come comportarsi.

MEDITAZIONE PER SMETTERE DI FUMARE

Sigaretta elettronica: come smettere di fumare

sigaretta elettronica
sigaretta elettronica

La decisione di smettere di fumare è molto importante e spesso piuttosto difficile da portare avanti. Oltre ad una buona dose di volontà, occorre costanza e “resistenza” e ovviamente grande impegno. Il desiderio di accendere una sigaretta, infatti, è sempre in agguato, vuoi per abitudine o per assuefazione alla nicotina.

Per queste ragioni è naturale cercare qualche stratagemma che possa aiutare a dire basta al tabacco in modo più graduale e semplice, evitando lo shock dell’astinenza totale. La sigaretta elettronica, in tale ottica, è attualmente un bel mezzo per procedere, piano piano, allo stop dal fumo.

Eppure, smettere del tutto di fumare o svapare sarebbe l’ideale per il proprio corpo e organismo.

Come fare dunque per farla finita con questa brutta abitudine? Prima di tutto va detto che i fumatori classici che hanno provato la sigaretta elettronica, nella maggioranza dei casi, hanno subito trovato dei vantaggi nell’utilizzo di tale mezzo. La possibilità di poter scegliere la percentuale di nicotina del liquido da inserire nel dispositivo e piano piano diminuirla è il principio per il quale molti smettono di fumare le classiche sigarette arrivando appunto allo 0% di nicotina.

Ma se uno volesse smettere anche di svapare? In questo senso, un po’ come il discorso in generale, rientra la forza di volontà ma anche una serie di “tappe” che la persona deve fissare.

Prima di tutto occorre fissare una data di inizio di questo procedimento. In secondo luogo scegliere se smettere gradualmente o di colpo. Se si fuma ancora della nicotina fare il passaggio graduale fino ad eliminarla del tutto.

Cercare un sostegno in amici e parenti è importante per riuscire nel proprio scopo. Fissare degli appuntamenti mentali che ti tengano la giornata impegnata. Trovare una buona alternativa al fumo e allo svapo (un hobby, un’attività fisica ecc).

Per una strategia forte e radicale è consigliabile anche sbarazzarsi di tutti gli strumenti utili allo svapo. Col tempo e con la forza di volontà si potrà raggiungere quindi l’obiettivo di smettere di fumare o svapare.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 19-10-2022