Esistono sigarette senza nicotina? Come funzionano? Ecco cosa devi sapere riguardo a questi strumenti contro la dipendenza da nicotina.
Le sigarette elettroniche senza nicotina sono dispositivi che funzionano mediante il riscaldamento di un liquido chiamato “e-liquid” o “juice”, che può contenere aromi diversi. Per ottenere un liquido senza nicotina con i liquidi scomposti o base neutra, è sufficiente non includere tale sostanza negli ingredienti.
Le sigarette elettroniche senza nicotina sono utilizzate da alcune persone come un’alternativa meno dannosa alle sigarette tradizionali, poiché eliminano l’esposizione alla nicotina, che è la sostanza alla base della dipendenza nelle sigarette tradizionali. La diffusione della sigaretta elettronica in Italia è iniziata nel 2006 e, secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità, nel 2016 ben due milioni di italiani la utilizzavano.
I benefici del fumo senza nicotina
Il vaping è un fenomeno in continua crescita, che viene visto come un’alternativa allettante al fumo tradizionale. Uno dei principali benefici del ricorso alle e-cig consiste nel fatto che queste, rispetto alle bionde, consentono di regolare la quantità di nicotina assunta, riducendo progressivamente la quantità della sostanza da assumere per fare fronte alla dipendenza.
La nicotina infatti è una sostanza che viene rapidamente assorbita dal flusso sanguigno e che rilascia dopamina, il neurotrasmettitore alla base della sensazione di piacere nel cervello alla base della dipendenza. Questa sostanza aumenta la frequenza cardiaca, costringe i vasi sanguigni e incrementa il rischio di malattie cardiovascolari. Inoltre può avere un effetto negativo sui feti in corso di sviluppo nelle fumatrici, sul cervello degli adolescenti e dei giovani adulti.
Fumare senza nicotina: i vantaggi e gli svantaggi
Fumare senza nicotina è spesso associato all’uso di sigarette elettroniche che non contengono nicotina, oppure il cui quantitativo può essere regolato dall’utilizzatore. Ecco alcuni dei pro e dei contro associati a questa pratica.
Vantaggi:
- Pratica meno dannosa rispetto alle sigarette con nicotina: fumare senza nicotina è generalmente considerato meno dannoso per la salute rispetto al fumo di sigarette tradizionali, che contengono nicotina e altre sostanze chimiche nocive.
- Possibile aiuto per smettere di fumare: alcune persone usano sigarette elettroniche nel processo di smettere di fumare. Questo può aiutare a ridurre gradualmente la dipendenza dalla nicotina.
- Riduzione dei rischi di dipendenza: il fumo senza nicotina è meno propenso a creare una dipendenza psicologica rispetto al fumo con nicotina.
- Risparmio economico dato dallo svapare senza dover acquistare la nicotina
Svantaggi:
- Potenziali rischi per la salute: anche se il fumo senza nicotina è considerato meno dannoso rispetto alle sigarette con nicotina, può comunque comportare rischi per l’organismo, come l’irritazione delle vie respiratorie e il rilascio di sostanze chimiche nocive.
- Rischi per i giovani: le sigarette elettroniche senza nicotina sono spesso popolari tra i giovani, e l’uso inappropriato o eccessivo può portare a problemi di salute, come l’abuso di sostanze chimiche o la dipendenza comportamentale.
- Assuefazione psicologica: anche se il fumo senza nicotina è minore causa di dipendenza fisiologica, può comunque essere alla base di una dipendenza di tipo comportamentale, indotta dai condizionamenti sociali e dalle aspettative psicologiche
Dato il poco tempo da cui si studiano questi prodotti, le conclusioni sugli effetti sulla salute delle e-cig sono ancora provvisorie e non sono state stabilite eventuali conseguenze nel lungo termine sulla salute umana. Anche se non è stata dimostrata la tossicità dei liquidi senza nicotina, per i non fumatori è comunque preferibile evitare di iniziare ad usare le sigarette elettroniche, perché ciò potrebbe sortire un effetto inverso, invogliando le persone al fumo.
Sigarette elettroniche senza nicotina: perché sono così diffuse?
Le sigarette elettroniche sono strumenti molto in voga e apprezzate all’interno degli sforzi dei tabagisti di smettere di fumare.
Grazie a questi dispositivi è possibile gradualmente ridurre la quantità di nicotina richiesta dall’organismo per fronte alla dipendenza.
Le sigarette elettroniche sono prive delle sostanze tossiche che costituiscono il cosiddetto “catrame”. Tuttavia bisogna stare attenti a scegliere soltanto liquidi di qualità distribuite da fornitori affidabili per la propria sicurezza.
Un fattore importante da considerare nella lotta contro la dipendenza consiste nella gestualità e nell’abitudine che fumare le sigarette comporta. Non a caso abbiamo vere e proprie “pause sigarette” che cementano nei fumatori l’idea di dover consumare la sigaretta come parte della giornata.
Le sigarette elettroniche, per dimensioni e formato, ricordano le bionde tradizionali e quindi sono utili alleati nel soddisfare la necessità di compiere i gesti quotidiani che portano al consumo della nicotina.
Svapare senza nicotina dà comunque la sensazione di inspirare ed espirare un vapore simile al fumo tradizionale, che può essere sufficiente a soddisfare il bisogno, psicologico o fisiologico, che grava sui fumatori.
Le e-cig possono includere un gran numero di aromi dai diversi sapori (tabacco, frutta, menta, dolci ecc.) che contribuiscono a rendere l’esperienza di svapo saporita e appagante.
Le sigarette elettroniche senza nicotina sono sicure?
La parola fine sulle discussioni degli effetti delle sigarette senza nicotina non è ancora giunta, siccome gli studi sono in continua evoluzione. In commercio esistono numerosi modelli con tecnologie differenti, senza tenere conto delle caratteristiche dei liquidi dei quali sono caricate e delle sostanze inalate attraverso l’aria durante il vaping. Inoltre bisogna considerare che i test possono essere svolti su campioni sociali molto differenti (cittadini di Paesi diversi, con abitudini di fumo e diffusione dei dispositivi dalle grandi differenze) e portare a conclusioni discordi.
Inoltre, le sigarette elettroniche senza nicotina potrebbero finire per costituire una via di accesso alla dipendenza dalla nicotina, specialmente tra i giovani. Le persone potrebbero iniziare con le sigarette elettroniche senza nicotina e poi passare a quelle con nicotina, aumentando così il rischio di dipendenza.
Gli aromi contenuti nei dispositivi mascherano la presenza della nicotina, il che può portare a fare avvertire in modo minore la pratica del fumare. Inoltre gli aromi sono in origine pensati per usi alimentari, e non è ancora del tutto chiaro quali effetti possono avere sulla salute se inalati.
Anche se gli studi sono ancora in corso per appurare pienamente quali sono gli effetti delle sigarette elettroniche sulla salute, il mondo scientifico è tendenzialmente concorde nel pensare che le e-cig hanno effetti negativi minori rispetto alle sigarette tradizionali.
Secondo uno studio preliminare, il campione di persone prese in esame che ha utilizzato sigarette elettroniche senza nicotina non ha riportato alcun danno significativo sulla pressione, battito cardiaco e rigidità arteriosa.
Esse quindi possono costituire un aiuto sensibile nella lotta contro la dipendenza dalla nicotina.
Riproduzione riservata © 2024 - PB