Rafforzare i muscoli, tonificare ma non solo. Tutti i benefici del sollevamento pesi per le donne. Vediamo come iniziare e perché.

Ormai il tabù è stato rotto. Allenarsi con il sollevamento pesi non è solo una prerogativa riservata agli uomini o agli atleti ma lo è diventato anche per le donne, portando molti benefici anche per la salute. Non solo si avrà un rafforzamento muscolare ma si avranno risultati anche sul tono e sull’aspetto fisico.

Sollevamento pesi per le donne: benefici

sollevamento pesi donna
sollevamento pesi donna

Ci sono diversi aspetti dell’allenamento con sollevamento pesi che offrono degli spunti vantaggiosi per gli uomini e per le donne. Concentriamoci sul lato femminile ora.

L’allenamento della forza con i pesi, per esempio, stimola a concentrarsi sulle capacità del corpo regalando una sensazione di potenza e benessere. Permette ovviamente rafforzare il sistema muscolare e anche di migliorare la propria postura.

Un tipo di allenamento con i pesi è utile a modellare e tonificare il proprio corpo. Di fatto consente non tanto di perdere qualche chilo ma soprattutto di trasformare lo strato adiposo in muscolo riducendo quindi il grasso corporeo.

Ovviamente non stiamo parlando di trasformarsi in un/una body builder ma di abbinare anche un lato fitness al sollevamento pesi. Questo aiuterà anche il sistema cardiovascolare.

Con un allenamento con pesi e attrezzi si possono allenare singoli muscoli o gruppi muscolari, modellando quindi determinate parti del corpo e scolpendo di conseguenza la silhouette.

Come iniziare

Ma come poter iniziare un tipo di allenamento simile? In realtà non è affatto difficile e lo si può fare in casa o in palestra. Se in palestra, di solito, si viene seguiti da un maestro, a casa ci si può organizzare acquistando strumenti fitness come kettlebell o manubri e, se avete sufficiente spazio, anche una panca.

Il consiglio è quello di procedere a piccoli step con 2 allenamenti alla settimana da far diventare poi 3. Potete allenarvi circa 1 ora per avere maggiori risultati.

Coordinazione, forza, velocità, dimagrimento e miglioramento del metabolismo saranno i primi benefici che vedrete.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 12-02-2023