Carissime amiche di Pinkblog, sappiamo bene come amiate conoscere nuove prelibatezze da preparare per stupire la vostra famiglia o i vostri amici. Per questo motivo, vogliamo proporvi una ricetta molto semplice ma davvero tanto gustosa per un dolce o comunque un fine pasto molto particolare: il sorbetto al basilico. Non ne avete mai sentito parlare? Allora state comode e leggete bene cosa stiamo per raccontarvi…

Sorbetto al basilico: la ricetta per un dolce sorprendente

Di solito siamo abituati a sentir parlare di sorbetto al limone o al melone, in questo caso, invece, vogliamo proporvi una ricetta originale e sorprendente: il sorbetto al basilico. Prima di tutto andiamo a vedere di cosa abbiamo bisogno per preparare questa novità culinaria.

Di seguito tutto l’occorrente:

– 16 foglie di basilico;

– 500 ml di spumante secco;

– 4 albumi;

– 100 g di zucchero;

– 1 limone.

Ora che abbiamo visto gli ingredienti, passiamo al procedimento.

Frullate per un minuto alla massima velocità lo spumante secco, il basilico, lo zucchero e il succo di limone. Montate a neve fermissima gli albumi. Una volta raggiunta la giusta consistenza incorporateli facendo molta attenzione al frullato, aggiungendoli al composto a cucchiaiate e mescolando il meno possibile.

Adesso occorre versare il composto in una vaschetta da ghiaccio, metterla in freezer per circa quarantacinque minuti in modo da ottenere una consistenza granulosa. Lo step finale è quello di ritirare, suddividete il sorbetto al basilico in quattro tazzine. A piacere potete guarnire il tutto con alcune foglioline intere di basilico prima di servire. In questo modo avremo il nostro buonissimo e molto originale sorbetto al basilico.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 22-08-2022