Gli sport che fanno bene alla mente e che cambieranno la tua vita

Come trovare il benessere mentale? Scopri quali sono gli sport che fanno bene a mente e corpo e che cambieranno la tua vita

Nuoto, calcio, basket, ma anche la corsa o la camminata veloce: gli sport che fanno bene alla mente, oltre che al fisico, sono molti, e tutti possono cambiare in meglio la nostra vita. Chi non è esattamente un grande amante dello sport, sa bene che il passo più difficile da compiere, quello che richiede maggiore impegno e coraggio, è il primo. Indossare la tuta, allacciare le scarpe da tennis e decidere di allenarsi non è così semplice e scontato per tutti.

Superato però il primo scoglio, potrete assaporare con stupore tutti i benefici psicofisici dello sport, e sono davvero molti, potete credermi! Io non sono esattamente una persona “sportiva”, ma posso assicurarvi che nei giorni in cui mi alleno il mio umore è davvero migliore.

Se non avete ancora provato, voglio consigliarvi alcuni sport per scaricare lo stress e migliorare l’umore, attività fisiche che possono rafforzare la vostra “forma mentale”, facendovi sentire più energici, più allegri e naturalmente anche più in forma! Vediamo quali sono gli sport per il benessere psicofisico ai quali dovreste dare almeno una chance!

sport e salute

Corsa, uno sport che fa bene a mente e corpo

Cominciamo con un’attività amata da tante persone. A dire la verità io non faccio parte di quel gruppo di persone che si dilettano a correre, ma adoro fare una bella camminata a passo svelto di tanto in tanto. Al termine dell’allenamento mi sento rinvigorita ed elettrizzata. Merito delle endorfine, che lasciano quella sensazione di euforia e buonumore. Tra l’altro, la corsa (o la camminata veloce) rappresenta un momento ideale per meditare, per dare spazio ai pensieri intrusivi e cercare di elaborarli, per poi lasciarli scivolare via, riportando finalmente equilibrio nella nostra mente.

Ciclismo, una vera medicina per il benessere

Se avete una bicicletta, è giunto il momento di usarla! Anche il ciclismo fa bene alla mente (oltre che al corpo). Del resto, la bicicletta è il mezzo di trasporto che più di ogni altro offre dei benefici per la salute. Fra questi vi sono un migliore benessere percepito, una migliore salute mentale e un minor senso di solitudine. Insomma, la mountain bike è una vera e propria medicina per il nostro benessere mentale! Tra l’altro potrete pedalare in compagnia, potrete conoscere tante persone appassionate delle “due ruote” e stringere nuove amicizie. Tutto ciò migliorerà il vostro umore e il vostro benessere, pedalata dopo pedalata!

Nuoto, lo sport ideale per chi vuole sentirsi bene

Avete mai provato a immergervi in una tiepida piscina durante una fredda giornata invernale? Fra gli sport che ho provato, il nuoto ha un posto speciale nel mio cuore. Si tratta di un’attività completa, nel senso che fa bene sia al corpo che alla mente. Dopo l’allenamento in piscina ci si sente meravigliosamente bene, rilassati e in sintonia con se stessi. Fra gli esercizi per il benessere mentale, il nuoto è senza dubbio uno dei primi in classifica. Studi dimostrano che questa attività permette di ridurre i sintomi di ansia o depressione, e ci porta anche a sentirci più forti e in forma. Tutto questo non solo terrà alla larga il malessere psicologico, ma migliorerà anche la nostra autostima. Cosa potreste volere di più?

Sport di squadra

Fino ad ora abbiamo parlato quasi esclusivamente di sport individuali, ma non dobbiamo dimenticare il potere di quelli “di squadra”. Risate, complicità, obiettivi comuni, spensieratezza, comunicazione e capacità di leadership sono solo alcuni dei punti a favore dello sport di squadra. Dal calcio al basket, dalla pallavolo all’hockey su prato, le scelte sono moltissime, e tutte vi riserveranno straordinarie sorprese!

benessere mentale pilates

Sport che fanno bene alla mente: ecco perché dovresti davvero allenarti

Quelli che vi ho segnalato sono solo alcuni degli sport che fanno bene alla mente oltre che al corpo. Fra quelli più conosciuti (soprattutto per i loro effetti benefici sull’umore) ricordiamo anche il pilates, lo yoga e il tai-chi. Ma detto ciò, in che modo lo sport migliora il benessere mentale e fisico?

Considerare lo sport come “uno stile di vita” offre moltissimi benefici. Riassumiamo quelli che, da un punto di vista mentale, sono i più rilevanti:

  1. Possibilità di socializzare: sia che scegliate di fare degli sport di squadra, di contatto o individuali, lo sport favorisce la socializzazione. Potreste chiacchierare con le amiche mentre correte sul lungomare, o conoscere meglio i vostri compagni di squadra mentre vi allenate per una partita.
  2. Riduzione dello stress: fare sport riduce lo stress e favorisce una sensazione di benessere e di equilibrio interiore.
  3. Migliora la concentrazione: l’allenamento regolare migliora la memoria, stimola la creatività e permette di sviluppare strategie di coping e problem solving, affinando anche la nostra concentrazione.

Insomma, dedicare tempo alla salute facendo sport è davvero fondamentale per il nostro benessere. Del resto, non so voi, ma io non riesco a ricordare un singolo allenamento in cui il mio umore non sia migliorato dopo averlo svolto!

Foto da Pixabay

I Video di Pinkblog

Iron Man 3 – Chiamando L’Armatura | HD

Ultime notizie su Mind Wellness

Tutto su Mind Wellness →