Carissime amiche di Pinkblog, siete delle donne sportive? Allora questo articolo fa al caso vostro. Infatti, vogliamo darvi qualche dritta a proposito delle attività sportive più adatte a voi anche a seconda della vostra età.

Sport per le donne: i più adatti a seconda dell’età

Prima di tutto vogliamo precisare che il tipo di allenamento va pensato in base agli obiettivi che ci si pone. Infatti, esistono varie tipologie di sport che possono portare a vari risultati: dal dimagrimento al miglioramento dell’elasticità dei muscoli e così via.

Ma quindi quali sono gli sport migliori per le donne? Fino ai 35 anni si è nel pieno della resistenza fisica, per cui ci si può dedicare in linea generica a tutti gli sport, anche quelli più estremi come il CrossFit, lo sci o anche l’arrampicata.

Superata la fascia d’età dei 35 anni, e fino ai 45-50, qualcosa cambia. Col metabolismo che rallenta, la resistenza alla fatica e le capacità di recupero diminuiscono. In tal senso conviene orientarsi su attività aerobiche come la corsa, la bicicletta e il nuoto ma vanno bene anche forme di fit-dance. Da non sottovalutare anche il Pilates e lo yoga.

Superati i 55 anni l’equilibrio fisico di una donna diventa ancora più delicato e in questo caso fare stretching e gli stessi Pilates e yoga, così come il nuovo, vanno benissimo.

E la sempre verde palestra? Con l’intento di avere sempre un corpo tonico va bene ma bisogna fare attenzione al tipo di attività che si svolge senza esagerare con i pesi.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 09-09-2022