La carta della Temperanza è il quattordicesimo arcano maggiore dei Tarocchi ed è simbolo di equilibrio e pazienza. Se lo avessimo scordato, la temperanza è una delle quattro virtù cardinali. Non stupisce quindi che la figura associata all’arcano sia un angelo, simbolo di pace e moderazione.

Il disegno che si trova nella maggior parte dei mazzi, in particolare quelli Rider Waite, mostra infatti un angelo alato con indosso una veste luminosa. In questa si può notare un triangolo inscritto in un quadrato, che stanno a simboleggiare rispettivamente gli esseri umani e il vincolo della legge di Natura, a cui devono sottostare.

Uno dei piedi dell’angelo è immerso in un corso d’acqua, mentre l’altro è appoggiato in terra, simbolo di equilibrio tra movimento e quiete. L’angelo è intento a versare dell’acqua tra due coppe. In questo caso, si tratta di una profonda allegoria che riguarda il flusso del tempo e l’alchimia della vita stessa.

Ma i simboli non sono finiti, in quanto anche lo sfondo alle spalle della figura principale ne contiene tanti. Si può notare infatti un sentiero tortuoso che porta ai piedi di una montagna. La simbologia è abbastanza palese, in quanto il riferimento è al percorso che ogni individuo fa, il proprio viaggio tra gli alti e bassi della propria esistenza.

Al di sopra delle montagne si libra invece una corona d’oro racchiusa in una luce scintillante, una sorta di sole con dei raggi penetranti e lucenti. È un invito a restare fedeli ai propri scopi ed ai propri valori, in vista di un fine ultimo superiore.

Dopo aver visto nel dettaglio la simbologia della carta della Temperanza, diamo anche uno sguardo al significato che assume in una divinazione, sia dritta o al contrario.

Che significa la carta della Temperanza diritta

Temperanza significato Tarocchi

In un contesto generale, la carta della Temperanza simboleggia pazienza, equilibrio e moderazione e diritta ha un significato molto positivo. La divinazione infatti ci sta comunicando che stiamo vivendo un periodo di armonia o che questo si sta avvicinando, segno che abbiamo imparato o stiamo imparando a domare i conflitti.

In campo affettivo, la carta è una delle migliori che possano uscire, se il quesito posto ai Tarocchi era su amore e relazioni personali. Se siamo in coppia e abbiamo avuto qualche discussione o incomprensione con il partner, l’arcano ci dice che tutto può essere risolto facilmente, mentre per i single la carta invita a fare spazio a qualcuno di amorevole.

Se la domanda posta ai Tarocchi era su lavoro e carriera, la Temperanza diritta ci dice la pazienza e la perseveranza dimostrate daranno i loro frutti. Per quello che riguarda la salute, la carta invita a tenere sotto controllo alcune cattive abitudini, invogliandoci a mettere equilibrio anche nel benessere.

La carta della Temperanza rovesciata e come interpretarla

Temperanza significato Tarocchi

Al contrario, la carta della Temperanza è indice di squilibrio nella nostra vita, sintomo che forse ci stiamo comportando in modo frettoloso o spericolato, o anche con eccessiva auto indulgenza. In una divinazione di amore, l’arcano rovesciato può evidenziare la presenza di conflitti e scontri causati da una relazione poco equilibrata.

Ci si deve chiedere se tra noi ed il partner c’è sufficiente comunicazione e se c’è soprattutto intenzione a risolvere i problemi di coppia. Per un single, la Temperanza al rovescio mette in guardia su un modo di fare errato nei confronti delle persone che ci interessano. Con molta probabilità stiamo dando troppo a chi non lo merita.

Allo stesso modo, in ambito lavorativo e di finanze, la carta mette in risalto uno squilibrio tra lavoro e risultati. Forse stiamo faticando troppo o troppo poco, o forse abbiamo perso di vista l’obiettivo. Da prestare molta attenzione alla carta della Temperanza al contrario in una divinazione legata alla salute, perché con molta probabilità siamo entrati in un circolo vizioso che la sta danneggiando.

E l’arcano maggiore ci invita a prenderne coscienza e ad uscirne.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-11-2021