[blogo-gallery id=”911212″ layout=”photostory” title=”Tendenze moda uomo autunno inverno 2015 2016: il gentleman artista di Luca Larenza” slug=”tendenze-moda-uomo-autunno-inverno-2015-2016-il-gentleman-artista-di-luca-larenza” id=”911212″ total_images=”4″ photo=”0,1,2,3″]

Siamo nella New York di fine anni ’70 inizio ’80, sono gli anni in cui nasce il movimento Hip Hop, gli anni dei primi graffiti in metropolitana, della breakdance, degli scontri tra bande (“The Warriors” / “I guerrieri della notte”). New York è una fucina inarrestabile di creatività, e sforna artisti del calibro di Jean Michel Basquiat, Andy Warhol che fonda la Factory e Keith Haring. Lo street artist incontra il gentleman.

La collezione autunno inverno 2015 2016 di Luca Larenza si articola ricordandoci i dettagli stilistici dell’epoca quali i revers a lancia, le polo in maglia e i cappotti cammello stile “pimp” con vestibilità “baggy” e destrutturate riviste in chiave moderna. Un mix di floc, gommature e pattern che ci rimandano ai vagoni della metro e che si mixano al mondo maschile del designer venendo applicate su maglieria e tessuti classici inglesi: checks, spigati, tweeds, tartan declinati in tonalità calde ed invernali, maglieria ricercatissima sviluppata in punti tridimensionali e con effetti gommati. Overcoats blu notte che mimetizzano l’uomo nell’oscurità, pantaloni dalla vestibilità comoda in lana e cotone, accessori in pelle dai colori vivaci, il tutto arricchito da profili gommati che ricordano gli outlines dei graffiti che rappresentano la base del percorso creativo del designer.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 24-08-2015