The Different Company, che esplora da 15 anni tutte le sfaccettature della Haute Parfumerie Contemporaine, ha creato una nuova fragranza per la Collection Excessive, I Miss Violet.

Il nome indica un fiore, un profumo, un colore. Ma è anche un nome che ha ispirato generazioni dì innamorati, in quanto deriva dalla sacerdotessa greca Io, sedotta ed abbandonata da Zeus. Per farsi perdonare, egli fa spargere tutto intorno a lei un tappeto di violette. I miss Violet o Violette me manque, evoca l’attaccamento e le note principali del profumo, incarnazione contemporanea di un amore segreto.

Il segreto dietro la produzione di questo profumo, è una nota di cuoio floreale lavorata nelle note di testa per sviluppare una fragranza speciale. In tre anni, togliendo uno ad uno gli effetti retro della violetta dalla nota cosmetica polverizzata, Bertrand Duchaufour ha ricercato l’equilibrio perfetto e la risonanza tra l’assoluto della violetta e le numerose note di cuoio floreale che si ritrova nel cuore e nella base, apportando ciascuna delle componenti in comune con la violetta, rinforzando la parte mielosa, come l’Osmanthus e la Mimosa, o apportando una parte floreale, mousse opalescente come il Ciclamino, o ancora leggera come la calone, una nota marina che si avvicina alle note acquose che si trovano in certe pelli di anguilla.

E chi meglio di chi ha creato questa nuovo profumo, per descriverlo?

Bertrand Duchaufour, profumiere della Collection Excessive, racconta: “Abbiamo avuto voglia di creare un cuoio floreale, opalescente e diafano. La nota principale si basa sulle foglie di Violetta che hanno una connotazione di cuoio floreale. Luc Gabriel è stato sedotto immediatamente. In tre anni, l’abbiamo lavorata e rilavorata per sottolinearne gli aspetti floreali, spumeggianti, leggeri. La violetta è una sostanza affascinante con un effetto cosmetico polverizzato floreale. Ha ispirato delle ciprie mitiche, come “Mitsouko” o ancora “Aprés l’ondée”, due profumi che hanno segnato la mia vita di profumiere…In un certo senso “I miss Violet” rende loro omaggio. Volevo lavorare una violetta vibrante e moderna. L’idea era di liberarsi degli effetti retro, a volte desueti della violetta, attenuarne l’effetto polverizzato e gli effetti floreali, tenere la nota fiorita, un po’ pelle di pesca e renderla morbida. Abitualmente i profumi a base di cuoio vengono lavorati essenzialmente in fondo e possono dare pesantezza, io ho voluto al contrario apportare della leggerezza, come un soffio”

Alexis Limousin, invece, è il fotografo che ha scattato le immagini che rappresentano al meglio l’anima di I Miss Violet. Infatti, come ha affermato lui stesso: “The Different Company posa lo sguardo sul lusso come fanno i fotografi di moda, alla ricerca della perfezione, della bellezza femminile, delle materie prime. Una ricerca della luce. Bisogna tradurre in immagine tutte le sfumature del marchio…sensualità, eleganza, carattere!”.

La fragranza ispirata alla sacerdotessa Io, sedotta e abbandonata da Zeus



La fragranza ispirata alla sacerdotessa Io, sedotta e abbandonata da Zeus

[blogo-gallery title=”The Different Company profumi: “I Miss Violet” la nuova fragranza della Collection Excessive” slug=”the-different-company-profumi-i-miss-violet-la-nuova-fragranza-della-collection-excessive” id=”889197″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9,10″]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 15-05-2015