Tornato con ‘Viaggio intorno al sole’ e con il tour che prenderà il via a novembre, Tommaso Paradiso si confessa a 360° su temi anche inediti.

In occasione dell’arrivo, a novembre, del suo tour, e dell’uscita dell’ultimo brano ‘Viaggio intorno al sole’, Tommaso Paradiso è stato intervistato dal Corriere della Sera, in un pezzo a firma di Walter Veltroni. Il cantante si è confessato a 360° raccontando anche aspetti inediti della sua vita privata.

L’INFANZIA DI CRISTINA SCUCCIA, EX SUOR CRISTINA

Tommaso Paradiso: gli attacchi di panico e il padrei mai conosciuto

Tommaso Paradiso
Tommaso Paradiso

L’intervista parte subito dal ritorno alla musica dopo una pausa piuttosto lunga: “Sono contento. Io sono posseduto dal mio lavoro. È una passione fare tutto: scrivere testi, comporre musica, eseguirla in un disco o dal vivo. È una febbre che mi mangia dentro, quando non c’è. Sinceramente ho difficoltà a relazionarmi con altro che non sia la musica. La vita mi ha consentito di far diventare la mia passione addirittura il mio lavoro. E io le sono grato”, le parole di Tommaso Paradiso.

Dopo aver parlato della canzone, della pandemia e non solo, ecco le parole sugli attacchi di panico: “Problema risolto? L’ho affrontato, questo problema, con l’analisi. Ed è stato molto utile […]. lo ricordo ancora, fui impressionato da un quadro del Seicento in cui veniva rappresentato un uomo con il corpo da angelo e la testa da diavolo. Mi mancò il respiro, corsi fuori a cercare aria e acqua da gettarmi sul viso. Da allora ne ho avuti molti di episodi così e una volta sono anche finito in ospedale. Ora sono quasi spariti e comunque l’analisi mi ha dato gli strumenti per razionalizzarli e dominarli”.

La famiglia e il padre

All’inizio non mi accorsi neanche di avere un padre. Per questo sorrido quanto ascolto certi discorsi sulla necessità delle due figure tradizionali come garanzia di una famiglia perfetta. Per me, bambino, era quella formata da mia madre e da me, la famiglia giusta. Mamma, per sopperire all’assenza di una figura maschile, è stata molto severa. Talvolta mi incuteva persino terrore, lo faceva per proteggermi […]”.

“Se ho mai incontrato mio padre? No, non l’ho mai conosciuto. Si è fatto vivo solo una volta, su Instagram. Io avevo messo una frase tratta da un mio brano, “Dr. House”. In foto ero con Carlo Verdone, al quale voglio un gran bene. La frase che avevo postato era: “Ma forse cerco solo un padre”. Lui ha scritto sotto “Guarda che un padre tu ce l’hai”. Non ho mai risposto, non voglio farmi del male, non voglio cercare tormento. Non so cosa lui abbia fatto nella vita e il suo volto l’ho visto solo quella volta, quando sono risalito al suo profilo. Non ho provato emozioni. Lo schermo del cellulare raffredda, mette distanza. E poi ora non ho più paura del vuoto”.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 07-04-2023