[blogo-gallery id=”1031370″ layout=”photostory”]

Il leggendario collaudatore Jaguar, Norman Dewis OBE, ha fatto la sua prima apparizione televisiva nella trasmissione Top Gear della BBC. Per il suo debutto nel famoso show, Dewis ha indossato un abito realizzato su misura, rifinito con dettagli in puro stile Jaguar come la fodera e il logo BRDC (British Classic Racing Drivers Club), realizzato dalla celebre sartoria Henry Poole & Co. di Savile Row. Per l’occasione David Gandy, top model britannico e grande collezionista di auto, si è prestato ad offrire utili consigli in termini di stile.

Lo stesso giorno, Norman Dewis OBE ha visitato il Jaguar Stratstone Mayfair, il concessionario che recentemente ha acquistato una Jaguar Lightweight E-Type, una delle “Missing Six” prodotte nel 2015, per completare il ciclo delle 18 prodotte nel 1963, quando Dewis era il capo collaudatore del marchio britannico.

Norman Dewis OBE ha dichiarato: “Ho visitato Londra grazie al mio amico David Gandy che gentilmente mi ha fatto conoscere la sua sartoria di fiducia, Henry Poole & Co. che ha confezionato, su misura per me un abito da indossare durante la mia partecipazione agli episodi di questa settimana di Top Gear ed Extra Gear sulla BBC. È stata l’occasione anche per visitare lo showroom Jaguar di Berkeley Street, a pochi passi da Savile Row, dove David mi ha raggiunto per vedere dal vivo la “nuova” Lightweight E-type. Una vettura a cui sono molto affezionato.”

David Gandy ha dichiarato: “Quando ho saputo che Norman sarebbe andato in TV, ho pensato che sarebbe stato bello vederlo indossare un vestito realizzato su misura così da apparire in forma perfetta davanti alle telecamere. ’Per l’occasione, siamo andati insieme dagli amici di Henry Poole & Co per una prova dell’abito. Norman mi ha anche gentilmente invitato ad andare con lui, per vedere dal vivo un paio di fantastiche vetture del periodo in cui lavorava in Jaguar: una splendida C-Type e una bellissima Lightweight E-Type. Conoscere queste vetture attraverso l’uomo che è stato fondamentale per il loro sviluppo si è rivelato un piacere davvero unico, soprattutto per un appassionato ed un amante delle Jaguar come me.”

Nel loro ultimo episodio, il team di Top Gear della BBC ha ricreato il famigerato tragitto da Coventry a Ginevra percorso da Norman nel 1961, in cui 55 anni fa la Jaguar E-Type fece il suo debutto mondiale. Rory Reid, presentatore di Top Gear, ha portato a termine lo stesso tragitto, a bordo della nuova Jaguar F-TYPE SVR da 575 CV e 322 km/h di velocità massima. Nel 1961, Norman guidò una E-Type “77 RW” dalla storica sede Jaguar di Browns Lane a Coventry fino al Motor Show di Ginevra, guidando per 11 ore (più le tre ore di traghetto per andare da Dover a Ostenda).

Ricordando quel viaggio del 1961, Dewis ha detto: “Ho lasciato Coventry alle 19:45 e alle 22:00 ho attraversato Dover; sembrava che i cieli mi stessero guardando, così come ogni semaforo che incontravo diventava verde, persino sulla Edgware Road di Londra. Al mio arrivo a Dover la nave era pronta a salpare ma la guardia di sicurezza, puntando la sua torcia sulla mia auto, mi chiese cosa fosse. Gli spiegai che era la nuova Jaguar E-Type e che la stavo portando a Ginevra per il suo debutto mondiale al Motor Show. Alla fine mi credette e mi fece salire a bordo.”

Norman ha continuato il suo racconto: “Sono arrivato a Ginevra la mattina seguente, appena in tempo per la conferenza stampa delle 10:00. Sir William Lyons guardò il suo orologio e disse semplicemente: “Sapevo che ce l’avresti fatta Dewis”. La stampa impazzì letteralmente per la nuova E-Type che grazie al suo prezzo di 2.000 sterline e gli oltre 240 km/h di velocità massima era davvero un ottimo affare. La notizia si propagò velocemente in tutto il mondo, tanto che dovemmo istituire una nuova linea di produzione a Browns Lane per far fronte alla domanda.”

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 01-07-2016