In ogni viaggio in Grecia che si rispetti, non può mancare una visita0 ad almeno uno dei tanti siti archeologici del Paese, che vanta un gloriosissimo passato: ognuno di essi è un piccolo scrigno di storia, da ripercorrere e rivivere.

I più significativi, a nostro avviso, sono due delle principali polis della Grecia Antica: parliamo dell’acropoli di Atene, che si erge su una rocca (a 156metri sul livello del mare) spianata nella parte superiore, e di Micene, culla della civiltà micenea ritrovata nell’Ottocento dall’archeologo Heinrich Schliemann.

Atene

L’acropoli di Atene è Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO dal 1987. I resti risalgono all’epoca arcaica.

Le antiche strutture furono distrutte durante l’occupazione persiana del 480 a.C., e le mura e i bastioni furono ricostruiti sotto il governo di Temistocle e di Cimone. Durante l’epoca di Pericle fu realizzata la ricostruzione dell’acropoli, con la costruzione del Partenone, dei Propilei, dell’Eretteo e del Tempio di Atena Nike.

In seguito, durante l’impero romano, il Partenone fu trasformato in chiesa, e nel 1687, diventato un deposito di polvere da sparo, durante un attacco da parte dei veneziani saltò in aria. I primi scavi e restauri dei templi iniziarono invece nell’Ottocento.

Informazioni e biglietti

E’ possibile accedere al sito archeologico con la metropolitana, fermata Acropolis o Monastiraki. L’acropoli è aperta tutti i giorni dalle 08.00 alle 20.00. I biglietti d’ingresso costano 12/6€.

Micene

Riportata alla luce durante il 19mo secolo, Micene è Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO dal 1999. Ispirato dalle letture omeriche, Schliemann si recò nell’Argolide tra il 1874 e il 1876, e gli scavi iniziarono nel 1879: l’archeologo aveva ipotizzato che le tombe dei sovrani della città si trovassero all’interno della cinta delle mura.

E’ possibile ammirare tra le rovine la Porta dei Leoni e la cosiddetta ‘tomba di Atreo’. Invece la famosa Maschera funeraria ‘di Agamennone’ è conservata al Museo archeologico nazionale di Atene.

Informazioni e biglietti

Il sito archeologico è aperto tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00. I biglietti d’ingresso costano 8/4€.

[blogo-gallery id=”126497″ photo=”1-13″ layout=”slider”]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 01-08-2014