Va in onda oggi su Rai 1 ‘Ulisse, il piacere della scoperta’ con Alberto Angela. In tv lo speciale ‘La Corona dei Windsor’. Cosa aspettarsi.

Va in onda in tv oggi su Rai 1 (in streaming su Rai Play) dalle 21:25 ‘Ulisse, il piacere della scoperta‘ con Alberto Angela. Si tratta di una puntata speciale dedicata all’imminente incoronazione di Re Carlo III. Il titolo di oggi 3 maggio sarà appunto ‘La Corona dei Windsor‘.

Ulisse, il piacere della scoperta: puntata 3 maggio “La Corona dei Windsor”

Alberto Angela
Alberto Angela

“In occasione dell’incoronazione di Re Carlo III del Regno Unito, Rai Cultura propone, mercoledì 3 maggio alle 21.25 su Rai 1, una puntata speciale di “Ulisse, il piacere della scoperta” che ripercorre la storia della famiglia Windsor e delle incoronazioni britanniche, l’ultima delle quali risale a ben settant’anni fa quando la corona di Sant’Edoardo cinse il capo della giovane Elisabetta II”. Sono queste le parole del sito Rai sulla puntata odierna del programma di Alberto Angela.

La puntata racconterà “aspetti meno noti di una dinastia di origine tedesca che poco più di un secolo fa prese il nome di uno dei suoi castelli”.

Lo speciale metterà in evidenza gli antichissimi rituali di una cerimonia che ha una tradizione millenaria e nella quale vengono utilizzati i gioielli della corona, che vantano alcune tra le pietre più preziose e celebri al mondo.

Gli ospiti della puntata

La puntata vedrà tra gli ospiti Sir Antonio Pappano, che dirigerà a Londra l’orchestra dell’incoronazione, Andrea Bocelli, l’unico artista italiano che si esibirà davanti al nuovo re. Ci sarà anche il giornalista e scrittore Antonio Caprarica, biografo di molti membri della famiglia Windsor, e Bona Frescobaldi che ha spesso ospitato Carlo III nei suoi soggiorni in Toscana.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 03-05-2023