Valentina Vignali ha raccontato la sua battaglia contro il tumore (carcinoma alla tiroide) e i controlli che fa da ormai 10 anni.

Arriva via social un particolare racconto fatto da Valentina Vignali, nota cestista e modella, che in passato aveva anche preso parte, in tv, al Grande Fratello. Sui social, l’atleta è molto seguita e amata e la sua storia, almeno ai fan, è conosciuta. In particolare la parte sulla sua lotta contro un tumore, il carcinoma alla tiroide, per il quale da ormai 10 anni deve fare controlli periodici.

Proprio di questo, con un post Instagram e una serie di stories, la Vignali ha voluto parlare a cuore aperto anche per dare un messaggio a tutte le persone che combattono come lei.

Il racconto di Valentina Vignali

Valentina Vignali
Valentina Vignali

È un’immagine forte quella che Valentina Vignali ha voluto condividere con i suoi followers su Instagram ripercorrendo le tappe della malattia che la obbliga a controlli periodici. Era il luglio 2013 e la diagnosi non lasciava spazio alle parole: cancro alla tiroide, bisogna operarsi.

La sua battaglia, raccontata anche nel suo libro, vede il basket come ancora di salvezza per non abbattersi. Lei, infatti, non ha mai voluto smettere e, in generale, non si è mai voluto abbattere o fermare.

Diversi, nei due anni successivi gli interventi e anche i momenti difficili, eppure, la ragazza è stata più forte di tutto e ora racconta la sua vittoria, anche in modo pìuttosto forte.

Sulle sue storie Instagram la Vignali ha voluto raccontare ai fan tutti gli step che un malato di cancro deve fare quando si deve sottoporre ai controlli. In particolari quelli da lei compiuti: “Oggi vado a Pisa e vi faccio vedere la routine dei controlli che una persona che ha avuto il cancro deve fare”, ha spiegato.

Poi il riassunto della sua storia. “A 21 anni mi è stato diagnosticato un carcinoma alla tiroide. Da quel momento è iniziata la trafila: ovviamente operazione d’urgenza e cicli di radioterapia. Purtroppo prima della radioterapia, perchè io non mi faccio mancare nulla, mi hanno trovato dei linfonodi con metastasi e quindi adesso devo fare dei controlli periodici”.

“Cosa sono le metastasi? È il fenomeno per cui le cellule del tumore si spostano dal punto di origine di formazione e migrano altrove, formando un tumore secondario”. Poi, arrivata a Pisa al Polo oncologico dell’ospedale: “Questo edificio e dove mi hanno fatto le cure e mi sono operata… quasi quasi mi ci sono affezionata… non è vero”.

Nel filmato pubblicato anche le parole e le domande sue al medico con tanto di spiegazione sul da farsi di volta in volta: “Se resta tutto fermo non facciamo niente. Non conviene fare un altro intervento, anche perchè, speriamo di no, dovesse servire in seguito, il collo non è che lo possiamo operare tante volte. Può dare delle complicanze. Se dovesse crescere si fa un ragionamento diverso. Ora il fatto che sia fermo è una cosa buona”, le parole che si sentono da parte dello specialista.

Infine, il sospiro di sollievo che la stessa Vignali ha spiegato nella didascalia: “E anche stavolta Valentina 1 tu 0. Anche stavolta è andata”.

Nel post anche la spiegazione di come abbia deciso di vivere tutto questo: “C’è una costante in questi 10 anni di malattia che non mi abbandona, è sempre la stessa domanda ‘ma non hai paura?’. No, non ho paura di qualcosa che non posso controllare. Il cancro fa come gli pare decide lui. Posso avere paura di qualcosa che si affida completamente al caso? Posso combattere ma non aver paura. Quello che ho sempre cercato di fare è avere il massimo rispetto del mio corpo con l’alimentazione e lo sport e tutto ciò che di buono posso fare, per il resto sarà il caso a decidere”.

E ancora: “Per questo io vivo alla velocità della luce e faccio tutto quello che voglio fare. Anche dalle cose brutte si impara. E io ho imparato che non c’è sempre una seconda possibilità quindi quando mi sveglio faccio tutto quello che mi va di fare”.

Di seguito anche il post Instagram della nota cestista e modella:

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 19-12-2022