Patrick Jouin e Sanjit Manku sono gli artefici della nuova boutique parigina di Van Cleef & Arpels, ispirata a Place Vendôme. Con i loro progetti creati utilizzando tecniche tradizionali e avanguardie tecnologiche, Patrick Jouin e Sanjit Manku, hanno dato vita ad un tipico interno parigino. I designer, infatti, hanno selezionato il calcare di Parigi, come materiale principe dei loro disegni, trattandolo come farebbero gli artigiani di Van Cleef & Arpels, partendo da una pietra e lavorando su un design, pieno di poesia, movimento, sottigliezza e finezza.

Van Cleef & Arpels e Jouin Manku sono da molti anni uniti nella loro comune passione per la creatività, l’ingegno e un certo avanguardismo. Questa relazione, incarnata dalla complicità tra Nicolas Bos (Presidente e CEO, Van Cleef & Arpels) e Patrick Jouin e Sanjit Manku, è evidente nel design di interni di Jouin Manku per le emblematiche boutique della Maison a Hong Kong, New York e Parigi. Il duo è anche responsabile per la progettazione di cinque mostre importanti dedicate a Van Cleef & Arpels: «The Spirit of Beauty» presso il Mori Arts Center, Tokyo; «Set in Style» al Museo Nazionale di Cooper-Hewitt, New York; «Timeless Beauty» al MOCA, Shanghai; «L’Art de la Haute Joaillerie» al Musée des Arts Décoratifs, Parigi; e da aprile-Agosto 2016, Van Cleef & Arpels: «The Art and Science of Gems» a ArtScience Museum, Singapore.

Nel 2016, tutti gli occhi sono ancora una volta girati verso Place Vendôme, un luogo sinonimo di eleganza parigina e di Alta Gioielleria francese. Adiacente allo storica indirizzo di Van Cleef & Arpels in Place Vendôme, rinnovato da Jouin Manku nel 2006, 20 Place Vendôme pone una nuova sfida creativa per i designer. Immergendosi ulteriormente nei fondamenti di una Maison che conoscono bene, il loro compito era quello di fornire una nuova interpretazione inaspettata, che avresse sia fascino e sia che consegnasse il senso di meraviglia, così importante per Van Cleef & Arpels.

All’arrivo, lo sguardo del visitatore viene subito attratto dalla caratteristica architettonica chiave del progetto, la scala. Il lavoro di Patrick Jouin e Sanjit Manku è spesso caratterizzata da una scala maestosa. Una scala in grado di dare ad uno spazio una dimensione teatrale, invitando ad ulteriori esplorazioni. La scala dà il tono per questo nuovo progetto. Un vero e proprio tour de force, le lavorazioni tecniche delle scale sono completamente nascoste, esattamente nello stesso modo in cui il famoso Serti Mystérieux di Van Cleef & Arpels, offre un ambiente invisibile per le pietre preziose. Delicatezza e trasparenza, unite all’impressione del movimento, sono le idee che informato il design di questo pezzo unico.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 03-05-2016