Le Vele d’Epoca di Imperia, quinta tappa sul Mediterraneo del Panerai Classic Yachts Challenge 2014, non ha deluso le aspettative, offrendo uno spettacolo degno del suo prestigio.

L’evento ligure, firmato dalla celebre maison dell’orologeria, ha offerto una festosa miscela di bellezza e agonismo al pubblico presente. Agli occhi degli appassionati e dei curiosi si sono offerte oltre 70 imbarcazioni di lunghezza compresa tra 7 e 85 metri, costruite tra la fine dell’Ottocento e gli anni Duemila.

vele-epoca-2

Questi i gioielli nautici che si sono imposti: Moonbeam IV nella categoria Big Boats, Olympian nel raggruppamento Epoca, Huna II tra i Classici e Kis in quello Spirit of Tradition.

Le ottime condizioni meteorologiche, con sole e temperature estive, hanno permesso di disputare tutte e quattro le regate previste, sempre su percorsi costieri di lunghezza variabile tra 11 e 17 miglia, che hanno toccato le località comprese tra Diano Marina e San Lorenzo al Mare.

Anche il vento non è mai mancato, passando dai 7 nodi da levante del primo giorno ai quasi 30 nodi del secondo giorno per finire con una brezza leggera in occasione della quarta regata. L’ultima competizione è stata preceduta da una spettacolare parata di tutti gli scafi, che hanno sfilato all’interno del bacino di Imperia Oneglia dove sono stati giudicati da un’apposita giuria.

Il pacchetto è stato confezionato al meglio dall’Assonautica Proviciale di Imperia, con il supporto dello Yacht Club Sanremo e il patrocino del CIM (Comitato Internazionale del Mediterraneo). L’apprezzamento dei protagonisti conferma la bontà di una formula vincente per forma e contenuti, in una miscela di classe e raffinatezza degna della fama dell’evento e di chi lo ha sponsorizzato per il decimo anno consecutivo. Ora si guarda alla prossima sfida, chiamata a chiudere la stagione. Si tratta delle Régates Royales di Cannes, in programma dal 21 al 28 settembre. Facile prevedere emozioni da sogno.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 19-09-2014