Per festeggiare i 130 anni della fondazione della casa madre, Victorinox Swiss Army presenta un orologio la cui solidità sfida l’inimmaginabile, tuttavia si presenta con un design accattivante e versatile: ecco I.N.O.X.

Il suo nome non inganna nessuno: vuole essere un omaggio alla storia e al know-how industriale di Victorinox. Si rifà chiaramente all’acciaio inossidabile, un materiale robusto, durevole e resistente alla corrosione, adottato da Victorinox, con un anticipo di oltre 50 anni rispetto alla data di utilizzo nell’industria orologiera svizzera. Elemento in comune tra la coltelleria e l’orologeria, I.N.O.X. eguaglia il coltellino svizzero, è un concentrato del DNA della marca, la quintessenza stessa di Victorinox.

Per un festeggiamento eccezionale, occorre un orologio d’eccezione: I.N.O.X, segnatempo che ha confermato un livello di robustezza mai raggiunto prima. Concepito per resistere a sollecitazioni insolite, ha superato a pieni voti una serie di 130 test, di ogni genere ed alcuni inimmaginabili, destinati a verificare la sua robustezza. Come avrete intuito, 130 non è un numero definito a caso. Oltre alle prove di omologazione abitualmente previste dal settore dell’orologeria, per I.N.O.X. sono stati messi a punto dei test inediti supplementari.

Questi riflettono la volontà di Victorinox Swiss Army di spingersi al di là dei limiti conosciuti e di imporre nuove regole in materia di resistenza. In pratica, in 6 mesi, sono stati sacrificati ben 421 prototipi per permettere ad I.N.O.X. di raggiungere gli obietti di solidità prefissati. E soprattutto per rispondere ad una sola ed unica domanda: cosa occorre ad un orologio svizzero per potersi chiamare Victorinox Swiss Army?

Tra questi 130 test, alcuni superano la comprensione umana. Infatti I.N.O.X resiste: alla compressione di 8 tonnellate sotto una pressa idraulica; I.N.O.X. può anche resistere al passaggio di un camion di 25 tonnellate fino alle 64 tonnellate di un carrarmato; a variazioni di temperatura che vanno da -57° a +71° Celsius. Questa corrisponde alla norma fissata dall’esercito americano nella fabbricazione dei suoi missili.

E ancora alla corrosione salina della nebbia o ancora agli attacchi chimici di ogni tipo di benzina, oli, solventi, prodotti per le pulizie, insetticidi… incluso una soluzione di acido solforico e nitrico. Anche questo tipo di test non fa parte delle norme dell’orologeria bensì militari e lo abbiamo preso in prestito dall’esercito americano; a una caduta da 10 metri d’altezza su cemento liscio che è l’equivalente di una caduta dal terzo piano con una velocità di impatto a 50 km/h; a una esposizione di oltre un minuto ad una distanza di 5mm sopra una fiamma, il che corrisponde ad una temperatura di +1200° Celsius; al freddo polare, l’orologio continua a funzionare regolarmente anche se inserito in un blocco di ghiaccio per 168 ore (7 giorni) ed infine in condizioni estreme ad una altitudine di 21.300 metri.

Queste prestazioni straordinarie si rivelano molto utili anche nel nostro quotidiano: I.N.O.X. può infatti uscire completamente indenne dal passaggio di due ore in lavatrice, l’equivalente di un cliclo di lavaggio del bianco che normalmente effettuiamo a 90° C. centrifuga compresa.

La sua cassa in acciaio inossidabile di 43 mm di diametro ha uno stile raffinato, impreziosita da una lunetta esagonale sapientemente lucidata. I.N.O.X. è disponibile in tre varianti colore con cinturino tono su tono (nero, verde kaki e blu mare). E lo si può anche personalizzare con un “bumper” : una protezione removibile applicabile sulla cassa realizzata in silicone e nylon che dona al vostro orologio un look versatile.

Da sottolineare che tutti i 130 test sono stati superati senza aver posizionato il bumper sull’orologio. Nessun imbroglio: il vostro I.N.O.X. non può essere preso alla sprovvista. Unico e diverso, I.N.O.X. inaugura una nuova collezione che prevede nuovi sviluppi per il prossimo anno.

Victorinox I.N.O.X.: il nuovo orologio dal design accattivante e versatile, foto e video


Victorinox I.N.O.X.: il nuovo orologio dal design accattivante e versatile, foto e video

[blogo-gallery id=”851870″ photo=”1-6″ layout=”slider”]
VIDEO TEST COMPRESSIONE

VIDEO TEST FUOCO

LEGGI ANCHE

Victorinox Alpnach Mechanical: tre nuovi modelli solo tempo maschili, sportivi ed eleganti

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 12-12-2014