Tra le tante proprietà che Silvio Berlusconi ha lasciato in eredità ai figli c’è Villa Belvedere a Macherio. La dimora, dove il Cavaliere ha vissuto con l’ex moglie Veronica Lario e i pargoli nati dal loro matrimonio, è stata acquistata nel marzo del 2024 da Barbara Berlusconi.
Villa Belvedere a Macherio di Berlusconi: ecco la sua storia
Nel lontano 1988, Silvio Berlusconi acquistò una delle sue dimore più belle e meno esposte mediaticamente. Stiamo parlando di Villa Visconti di Modrone, detta Belvedere, situata a Macherio, in provincia di Monza-Brianza. Costruita nel Cinquecento, nel 1872 è diventata proprietà del duca Guido Visconti di Modrone. All’inizio del Novecento, il complesso è stato ristrutturato su progetto di Emilio Alemagna, assumendo l’aspetto che ha oggi. Ovviamente, quando Berlusconi l’ha acquistata ha provveduto ad una ristrutturazione, ma non ha modificato né la struttura né tantomeno le forme del giardino, un mix di stile inglese e italiano.
Villa Belvedere è composta da un corpo centrale con due ali laterali. Dall’ingresso principale, arricchito da un colonnato dorico, si accede all’interno, dove ci sono mobili d’epoca, oggetti d’antiquariato e opere d’arte. Sono due le stanze di punta: il salone delle feste, con un enorme lampadario di Murano, e la sala da pranzo, con bellissimi affreschi del XVII secolo. La dimora di Macherio è speciale anche per l’ampio giardino che la circonda, arricchito da sentieri e laghetti, e i 270 ettari circa di terreni.
Di chi è oggi Villa Belvedere a Macherio?
Villa Belvedere a Macherio, rispetto alle altre dimore di Berlusconi, è stata meno esposta mediaticamente. E’ qui che Silvio ha vissuto con l’ex moglie Veronica Lario e i figli Barbara, Eleonora e Luigi ed è sempre qui che la donna ha abitato dopo il divorzio. In seguito alla morte del Cavaliere, la casa è andata in eredità ai cinque figli. Barbara ha rilevato la proprietà pagandola intorno ai 25 milioni di euro.
Riproduzione riservata © 2024 - PB