Sei mai stata vittima di ghosting? Probabilmente questa parola non ti dice molto, ma in realtà si tratta di un fenomeno che hanno sperimentato tante persone sulla propria pelle. Quando una persona sparisce senza dare spiegazioni, quando ti taglia fuori dalla sua vita senza permetterti neanche di comprendere il motivo di questo comportamento, siamo di fronte al cosiddetto “ghosting”, che letteralmente può essere tradotto con a parola “fantasmizzato”.

Quello che un tempo veniva considerato un comportamento da “balordo/a”, ora sembra aver preso il sopravvento, soprattutto con la nascita degli incontri e delle amicizie on line. Nonostante sia tanto diffuso, il ghosting continua a mietere vittime e a causare veri e propri traumi.

Gli effetti del ghosting

Immagina di essere una persona con un’autostima non proprio di ferro. Inizi a frequentare una persona (un potenziale partner o un’amica/o) e questa, da un giorno all’altro, sparisce senza dare spiegazioni. Inizialmente potresti preoccuparti molto (potrebbe esserle accaduto qualcosa?), ma poi ti rendi conto che quella persona ti ha semplicemente tagliata fuori dalla sua vita.

Senza dare una spiegazione. Senza un vero motivo, almeno per quanto ne sai.

E così, all’improvviso, ti ritrovi a dover fare i conti con la scomparsa di una persona che in realtà esiste eccome, ma sta solo vivendo come se non vi foste mai conosciuti. Riesci a immaginare quanto questo sia doloroso? E non solamente per chi in quel rapporto vedeva una possibile storia d’amore, ma anche per chi pensava di aver trovato una vera amicizia.

Ma perché le persone spariscono senza dare spiegazioni? E soprattutto, come superare il trauma del ghosting?

Perché le persone fanno ghosting?

In alcuni casi chi sparisce senza dare spiegazioni lo fa perché non ha più interesse nel portare avanti una relazione, ma più spesso si tratta di un comportamento dettato dal disagio. Di fronte a un problema nel rapporto, il soggetto preferisce far perdere le proprie tracce piuttosto che affrontare la questione.

Questo fenomeno è più comune sul web, dove difficilmente vi sono delle amicizie in comune o altri canali di connessione, per cui riuscire a sparire (fare ghosting) diventa incredibilmente semplice, ma non meno doloroso.

https://www.pinkblog.it/post/517121/stashing-nascondere-partner

Come comportarsi quando una persona sparisce?

Che sia in amore o in amicizia, il ghosting è, nella migliore delle ipotesi, fastidioso e quasi sempre doloroso. Si tratta di uno dei comportamenti più crudeli messi in atto nelle relazioni, poiché non lascia lo spazio necessario per reagire, a causa della sua natura ambigua e di difficile decifrazione.

Spesso chi è vittima di questo comportamento tende a chiedersi come abbia fatto a fidarsi di una persona in grado di sparire in questo modo (mancanza di fiducia nelle proprie capacità di giudizio) o si domanda se non abbia in qualche modo causato o addirittura meritato questo atteggiamento (mancanza di autostima).

Ma come andare aventi? Prima di tutto, bisogna capire che le donne o gli uomini che fanno ghosting non lo fanno a causa tua, ma perché non hanno il coraggio di affrontare le proprie emozioni. Come se non bastasse, non si rendono conto di quanto questo comportamento possa fare soffrire l’altra persona.

Non rincorrere chi non ti vuole

Non rincorrere chi non vuole fare più parte della tua vita. Ricorda di non calpestare mai la tua dignità per nessuna persona al mondo, neanche per quella che all’apparenza sembrava essere perfetta per te.

Se dopo vari tentativi di ricontattare la persona, questa continua a non dare alcuna spiegazione o risposta, continua la tua vita con la consapevolezza che al mondo esistono purtroppo anche individui che si comportano in questo modo.

E per chiudere il tutto con un pizzico di ironia, facciamo tesoro della saggezza del web e ricordiamo che se ci lascia sparendo nel nulla senza dare spiegazioni, le cose sono due, o è un cretino, o  un calzino.

Foto da Pixabay

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 26-09-2021