Il Dubai Mall si è incendiato la settimana appena passata con le luci più glamour del globo, quelle di Vogue, che ha portato per la prima volta in Medio Oriente, la famosissima e super acclamata Vogue Fashion Night Out, trasformandola in un’esperienza modaiola e multisensoriale a 360 gradi. La Vogue Fashion Dubai Experience 2013, al suo debutto assoluto, è stata un successo annunciato. La notte dello shopping a Dubai ha previsto infatti una ricchissima agenda, fitta di eventi, party, aperture straordinarie con le edizioni speciali delle griffe più prestigiose, e alcune mostre per celebrare gli stilisti icona.

Come annunciava Franca Sozzani dal sito Vogue.it, Eva Riccobono è stata la madrina d’onore di questo evento speciale. Presente alla notte di shopping sotto le stelle più famosa al mondo, anche lei, la editor-in-chief di Vogue Italia, affiancata da Mr. Mohamed Alabbar, Presidente di Emaar Properties.

La Vogue Fashion Dubai Experience ha tagliato i nastri con un fashion show in pompa magna al Dubai Mall Fashion Avenue. La sfilata ha visto in passerella le spettacolari creazioni alta moda di otto fashion designer d’eccezione: Andrea Incontri (Italia), Simone Rocha (Irlanda), Ituen Basi (Nigeria), Julia Voitenko e Daria Golevko creatrici di Esme Vie (Russia), Wadha Al- Hajri (Qatar), Razan Alazzouni e Ashi Studio (Arabia Saudita) e Lulwa Al Amin (Bahrain).

Un’ampia esposizione è stata allestita per l’occasione, una mostra che ha omaggiato alcune figure iconiche dell’ haute couture internazionale, da Dolce & Gabbana, a Armani, Valentino, Versace, Gianbattista Valli, per finire sui più rinomati nomi del lusso francese: Dior, Chanel, Givenchy e Jean Paul Gaultier. Nella retrospettiva, 25 anni di copertine di Vogue Italia hanno svelato in un intrigante fotogramma la storia e l’evoluzione dello stile, della moda luxury e della cultura in senso lato.

Durante la Vogue Experience hanno fatto capolino alcuni personaggi emblematici del Made in Italy di altissima qualità, e altri special guest sempre relazionati al mondo del fashion e dell’arte contemporanea più internazionale tra cui: Roberto Cavalli, Donatella Versace, Riccardo Tisci, Philipp Plein, Remo Ruffini di Moncler e Dean and Dan Caten (DSQUARED2), Vittorio Grigolo, Francesco Vezzoli e Roberto Bolle; Afef Jnifen e Lapo Elkann.

Durante la serata in scena sono andati anche video installazioni e cortometraggi che hanno accarezzato il mondo della moda, quello che guarda verso l’innovazione, la moda eco-sostenibile: progetti come il Green Carpet di Livia Firth, Carmina Campus, Alcantara, Edun – Diesel, Estethica del British Fashion Council o le collezioni eco-friendly di brand di successo come Christopher Raeburn, Organic by John Patrick e The North Circular di Lily Cole e ancora, le opere di stilisti emergenti scelti con lo scouting Manifesto di Vogue. La gran serata si è chiusa alla grande con l’asta delle edizioni limitate create proprio per la VFDE, con i ricavi in favore di Dubai Cares, associazione benefica che promuove l’educazione dei bambini meno fortunati.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 14-10-2013