Barche
Yacht Azuree 41 al Salone Nautico di Genova 2016
Si avvicina l’appuntamento con l’evento ligure, dove Sirena Marine offrirà una prova del proprio savoir-faire.
[blogo-gallery id=”272258″ layout=”photostory”]
Dopo il debutto al Cannes Yachting Festival 2016, Sirena Marine offrirà il nuovo Azuree 41 al piacere del pubblico del Salone Nautico di Genova, in programma dal 20 al 25 settembre.
Il progetto delle linee d’acqua e degli esterni reca la firma di Rob Humphreys, che ha portato anche sul nuovo 41 piedi la sua grande esperienza nel disegno degli scafi da regata oceanici.
La presenza di un profondo spigolo sullo scafo garantisce eccellenti prestazioni a barca sbandata: Azuree 41, infatti, si appoggia sullo spigolo e naviga preciso come fosse su una rotaia, ottimizzando al contempo l’efficienza delle due pale del timone.
I rinforzi in fibra di carbonio nei punti di maggiore sollecitazione dello scafo realizzato in infusione assicurano leggerezza e rigidità del manufatto, ideale per essere veloce nelle arie leggere e potente quando le condizioni si fanno più sportive. Il piano velico di circa 100 metri quadri, unito alla presenza del bompresso di prua integrato, consente di sfruttare al meglio queste caratteristiche di sportività.
La coperta appare pulita ed elegante, con le manovre di albero e fiocco recessate nella tuga e rinviate in pozzetto, seguendo i dettami dell’easy-sailing. Il timoniere ha a disposizione, ai lati delle due ruote, i due winch principali. Il pozzetto è stato disegnato per ospitare fino a 8 persone, servite da un tavolo pieghevole e rimovibile dotato di supporti in acciaio inossidabile.
A disegnare il layout degli interni ci ha pensato una firma italiana di prestigio, quella di Tommaso Spadolini, che ha saputo sfruttare al massimo i volumi con soluzioni di stile eccellenti tra le quali spicca l’integrazione dell’albero nelle strutture sotto coperta, così da proporre spazio senza confini, offrendo due diverse soluzioni “abitative”, entrambe con tre cabine più cala vele.
L’uso di legni chiari e finiture di pregio e le ampie vetrate che illuminano gli ambienti interni completano questo fast cruiser, ideale per la crociera ma sempre pronto a confrontarsi con chiunque.
Via | Press Office