Note felici dal mercato per Baglietto, con due contratti di peso, per la realizzazione di altrettanti yacht di lusso. La prima commessa ha aperto la stagione del 160° compleanno con l’ordine di un nuovo 54 metri dislocante in acciaio e alluminio disegnato da Francesco Paszkowski Design, destinato ad un armatore europeo che lo avrà in consegna nell’estate del 2015.

Questo gioiello nautico, nato dalla piattaforma ben collaudata dei 53 metri Baglietto, si presenta fortemente rinnovato nelle linee e nei volumi che ripropongono gli stilemi della nuova produzione dello storico cantiere con sede a La Spezia, fondato nel 1854.

Le linee esterne, morbide e dinamiche, si alternano a forme geometriche e squadrate, mentre il dritto di prua molto slanciato evoca le imbarcazioni nordiche. La spinta è garantita da due motori Caterpillar 3512B, per una velocità massima di circa 17 nodi ed una velocità di crociera di 13 nodi.

Baglietto 46m

A solo un mese di distanza dalla firma dell’intesa, un secondo contratto è stato firmato da Baglietto per un’imbarcazione di 46 metri in acciaio e alluminio con scafo dislocante.

Anche questo motor yacht, destinato ad un armatore di provenienza est-europea, porta la firma dell’architetto Francesco Paszkowski. La consegna è prevista per gli inizi del 2015.

Il look riprende gli stilemi tipici del marchio: tratti leggermente squadrati come ad esempio le finestrature del ponte principale, vengono interrotti da linee più sinuose come quelle che si ritrovano ad esempio nei masselli dei corrimano in coperta, mentre la prua dal dritto molto slanciato ripropone forme tipiche delle imbarcazioni nordiche.

La poppa ospita un ampio beach club di circa 25 mq mentre a prua lo spazio tecnico è dedicato ad area relax per l’equipaggio ed ospita un dinghy di 5,50 m oltre ad una rescue boat e ad una moto ad acqua. Volumi considerevoli anche per gli interni dal layout classico, con living, pranzo e appartamento armatore sul main deck, quattro cabine ospiti – due matrimoniali e due a letti gemelli – in quello inferiore.

Grande attenzione è stata posta al comfort dell’equipaggio che trova alloggio in quattro cabine a due letti con bagno dotato di doccia, dinette, cucina e zona lavanderia nel ponte inferiore, mentre la cabina del comandante è posizionata sul ponte superiore alle spalle della timoneria. La spaziosa galley dotata di cold room con cella sottozero si trova invece sul ponte principale.

Due motori Caterpillar 3512B spingono l’imbarcazione ad una velocità massima di circa 17 nodi ed ad una crociera di 12 nodi con un range reale di 4500 miglia. L’imbarcazione rientra nel limite delle 500 GT e sarà classificata con la massima classe del Bureau Veritas ed in conformità alle normative MCA.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 28-04-2014