Il 96′ nasce come ideale evoluzione e degno discendente dell’881, uno dei modelli di maggior successo del cantiere nautico dove è sbocciato. In esso sono presenti le principali innovazioni portate al debutto dai gioielli più recenti della famiglia, cui se ne aggiungono molte altre, che lo rendono competitivo anche rispetto ad imbarcazioni più grandi.

In questo prodotto sono portati al massimo livello concetti abitativi presenti su esemplari più lunghi, siglando i nuovi riferimenti nella specifica fascia d’appartenenza.

Dotato di profilo sportivo e filante, il 960 promette prestazioni ai vertici della propria categoria e uno sfruttamento degli spazi ottimale, sia dentro che fuori, a partire dalla zona armatoriale, per la prima volta sul ponte principale. Poi c’è un’innovativa area di poppa, con garage allagabile per il varo del tender.

La nuova imbarcazione porta avanti la linea di sviluppo progettuale intrapresa in questi ultimi anni dal brand, massimizzandone concetti e contenuti con l’obiettivo di realizzare un prodotto senza eguali nella sua categoria. È questa la filosofia alla base di questa nuova ammiraglia, interamente costruita nello stabilimento produttivo del Gruppo Ferretti a Cattolica.

Il profilo esterno traccia un nuovo corso nel design per gli scafi plananti di grandi dimensioni: la superficie vetrata lungo tutto il ponte principale lo “taglia” da poppa fino a estrema prua e contribuisce ad alleggerire la silhouette complessiva dell’imbarcazione, dando al contempo grande luminosità agli interni. Questa scelta impatta in maniera sostanziale sul design, donando grande sportività alla barca e apportando innovazione nell’alto di gamma Ferretti Yachts.

Ottimo il layout interno, gestito in modo gradevole e razionale, con una grande qualità degli elementi utilizzati per partorire una composizione di riferimento. Uno dei principali elementi innovativi presenti sulla nuova ammiraglia riguarda l’area di poppa, oggetto di un attento studio progettuale che ne ha reinventato l’utilizzo, esclusivamente dedicato alle attività leisure, senza perdere nulla dell’originaria funzione di area stivaggio di attrezzature e del varo del tender.

Tre le tipologie di motorizzazione previste, tutte MTU. Quella standard installa due propulsori 16V 2000 M84 dalla potenza di 2218 mhp, che permettono di raggiungere i 27,5 nodi di velocità di punta e i 24 di crociera. Le due motorizzazioni opzionali prevedono rispettivamente una coppia di motori 16V M93 dalla potenza di 2435 mhp, oppure due motori 16V M94 dalla potenza di 2638 mhp.

Via | Ferrettigroup.com

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ultimo aggiornamento: 27-06-2013