Decorare la zucca di Halloween rappresenta una delle tante attività creative da mettere in atto con i bambini. Sappiamo bene come aspettino con impazienza la festa delle streghe e, sii sincera, anche tu fremi dalla voglia di metterti in moto, ammettilo.

Se sei stanca, però, del solito Jack o’Lantern che abbiamo visto e rivisto negli anni, potrebbero andarti a genio le idee che abbiamo raccolto di seguito. Nessuna di esse prevede di intagliare la zucca: l’ortaggio è solo decorato esternamente, per un lavoretto anche più facile ed alla portata dei piccoli. Sottoponi le idee che seguono ai soli ed unici direttori artistici di casa – sì, i tuoi figli – e buttatevi nell’impresa, il 31 ottobre è dietro l’angolo.

Zucca di Halloween, idee creative per decorarla con i bambini

Idee creative per decorare la zucca con i bambini

Anche se non appartiene alla nostra tradizione, abbiamo imparato a convivere con Halloween oramai da parecchi anni. Ed in ogni caso, trascorrere qualche piacevole momento in compagnia dei bimbi è sempre occasione di condivisione e divertimento. Che tu sia d’accordo o meno con la festa, ecco qualche spunto dal quale prendere ispirazione.

Zucche in black

Si tratta di una decorazione semplice ma originale. Con una bomboletta spray colora la zucca di nero. Fai una prima passata e falla asciugare, nel caso ce ne fosse bisogno ripeti l’operazione. Solo quando il colore sarà perfettamente asciutto, prendi dello scotch bianco e, un pezzo alla volta, realizza sulla superficie un paio di ragnatele. Ecco pronte delle zucche di Halloween in versione black.

Zucche Emoji

Se i bambini sono pazzi per le emoji (come biasimarli, pensa a quante ne utilizzi su watsapp al secondo…) allora un’idea carina può consistere nel decorarle trasformandole in faccine. Non può mancare il sorriso, l’occhiolino, la lacrimuccia, la risata e l’emoji arrabbiata. Per ottenerle, oltre che disegnare direttamente sulla zucca, si può ricorrere a del cartoncino intagliato ed incollato sopra.

Zucche arlecchino decorate

L’arancione è il colore di Halloween, su questo non ci piove, ma chi ha detto che la tradizione non possa essere rotta lasciando il posto a un tripudio di colore? Pennella la zucca completamente di bianco e, una volta asciutta, applica sopra dei coriandoli colorati (preferibilmente più grandi del normale, dovresti trovarli nei negozi specializzati in decoupage e decorazioni). Il risultato? Una zucca che profuma di Carnevale.

Zucca di Halloween lavagna

Ecco come ti trasformo la zucca in una lavagna sulla quale disegnare tutto quello che ti passa per la testa. La zucca va interamente colorata con l’apposita vernice (la pittura lavagna la trovi nei negozi specializzati) e, una volta asciutta, può essere presa di mira dai bambini armati di pennarelli adatti. Con l’arancione, ad esempio, si può decorare tracciando occhi, naso e bocca.

A furia di sentir parlare di zucche non ti è venuta fame? La ciliegina sulla torta di un pomeriggio a tema con i bambini può consistere nel preparare con loro una soffice, golosa e profumata torta di zucca. Che ne dici?

Photo | Pixabay

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 15-10-2020