Guerre Stellari, o Star Wars se vogliamo usare il titolo originale in inglese, è un franchise ideato da George Lucas, partito da una saga cinematografica iniziata nel 1977 con il film Guerre Stellari. Pellicola che solo successivamente, con l’uscita di altri film dedicati alla saga, è stata intitolata Episodio IV – Una nuova speranza.
Star Wars è una saga di film del genere della space opera, essendo ambientata in una galassia non reale e in un’epoca non precisata. La trama propone l’eterna lotta tra il bene e il male, tra Jedi e Sith, che hanno poteri straordinari forniti loro rispettivamente dal lato chiaro o dal lato oscuro della Forza, un campo di energia mistica.
I film hanno avuto nel corso della storia grandissimo successo, incassando in tutto 10 miliardi di dollari. Dopo il Marvel Cinematic Universe è il secondo franchise cinematografico più redditizio. Senza dimenticare che ha vinto anche 10 premi Oscar.
La saga di Guerre Stellari o di Star Wars si compone da tre trilogie.
La prima è la trilogia originale, che è uscita al cinema tra il 1977 e il 1983. Questa saga si compone dei film Una nuova speranza, L’impero colpisce ancora e Il ritorno dello Jedi. A questi titoli successivamente è stata aggiunta la numerazione per guardare i film in ordine cronologico e non di uscita (Episodio IV, V e VI).
La seconda trilogia è quella uscita tra il 1999 e il 2005, un vero e proprio prequel dei primi tre film. Questa saga si compone dei film La minaccia fantasma, L’attacco dei cloni e La vendetta dei Sith, che raccontano il prima di Guerre stellari e quindi sono identificati rispettivamente con i numeri I, II, III.
La terza e ultima trilogia è quella uscita tra il 2015 e il 2019, con i titoli Il risveglio della Forza, Gli ultimi Jedi e L’ascesa di Skywalker e la numerazione VII, VIII e IX, per raccontare quello che è accaduto dopo la trilogia originale.
Chi sono i personaggi più famosi di Guerre Stellari? Dart Fener, il cattivo per eccellenza, che ha ceduto al lato oscuro della Forza. Luke Skywalker, che si scoprirà essere suo figlio. La Principessa Leila, sua sorella. Ian Solo, l’eroe positivo. Obi Wan Kenobi, Jedi capace e saggio, ma anche Chewbecca, R2-D2, C-3PO. Solo per citare i personaggi più famosi del primo film, interpretati da attori che ancora oggi sono nei cuori di tutti i fan.
Star Wars non è solo una grande saga cinematografica. Ma anche una serie di gadget e di giochi che, anche in seguito all’acquisizione della Disney, sono aumentati.